ViaggiEcco alcuni stratagemmi per prevenire il mal di mare
Covermedia
16.5.2024 - 16:01
Pianificando le vacanze estive qualcuno di noi potrebbe organizzare una gita in barca o addirittura una crociera. Ecco i consigli degli esperti per chi soffre di mal di mare.
16.05.2024, 16:01
16.05.2024, 16:08
Covermedia
Con l'avvicinarsi dell'estate, alcuni di noi stanno pianificando vacanze che potrebbero includere gite in barca, uscite di pesca, navigazioni o crociere.
Anche se andare in barca può essere divertente, molte persone soffrono di mal di mare, il che può rendere l'esperienza piuttosto spiacevole.
«Il mal di mare è terribile e può colpire anche i marinai più esperti, quindi cerca di non essere troppo severo con te stesso se ne soffri», afferma Rob Cage, CEO di Craftinsure.
«Il mal di mare è una forma di cinetosi in cui il meccanismo di equilibrio nell'orecchio interno e gli occhi inviano segnali contrastanti al cervello, causando il rilascio di ormoni che portano ai sintomi che molti conoscono fin troppo bene».
Rob ha condiviso i suoi consigli principali per combattere il mal di mare:
Pastiglie per la cinetosi
La prima cosa che puoi fare è prendere una pastiglia per la cinetosi prima di salire sulla barca.
«Prendi una pastiglia per la cinetosi molto prima di quanto pensi dovresti», raccomanda Rob. «Devi assumerla diverse ore prima di andare in mare o anche prima che siano previsti venti forti. Se aspetti di sentirti male, è troppo tardi e la pastiglia probabilmente verrà espulsa fuori!».
Aria fresca
Respirare aria fresca può aiutare a combattere la nausea.
«Fai il pieno di aria fresca e cerca di stare all'aperto se puoi. Sarà ventoso e potresti essere colpito da schizzi di mare, ma è importante esporsi alla brezza», consiglia l'esperto. «La peggior cosa che puoi fare è nasconderti all'interno della barca, della nave o del traghetto».
Focalizzati sull'orizzonte
Quando sei su una barca, è meglio stare all'esterno piuttosto che all'interno.
«Concentrati sull'orizzonte, idealmente sul ponte. Questa è una tattica provata per evitare la cinetosi. Potresti sentire il bisogno di nasconderti o sdraiarti mentre ti senti nauseato», afferma Rob. «Tuttavia, stare all'interno della barca o sotto coperta nella cabina peggiorerà solo le cose. Focalizzarsi sull'orizzonte aiuta a impedire al meccanismo di equilibrio interno del cervello di confondersi e dovrebbe mitigare i tuoi sintomi».
Resta al centro
Rimanere al centro della barca spesso significa meno ondeggiamenti.
«Se sei su una barca più grande o su un traghetto, non posizionarti alle estremità (denominate prua o poppa). Queste sezioni sono molto più influenzate dalle onde, quindi esagerano il movimento di ondeggiamento e peggiorano i tuoi sintomi», spiega Rob. «Cerca di restare il più vicino possibile al centro della nave. Il termine tecnico per questo è beccheggio; le estremità beccheggiano più del centro».