Benessere Ecco i consigli per dormire bene quando fa caldo

Covermedia

4.6.2024 - 16:01

Rimanere idratati può aiutarti a dormire meglio di notte. Con l'arrivo delle temperature più elevate nell'emisfero nord, molti di noi troveranno difficile addormentarsi.

Normalmente, la temperatura corporea interna diminuisce naturalmente quando ci prepariamo a dormire. Tuttavia, le alte temperature notturne possono ostacolare la capacità del nostro corpo di raffreddarsi, rendendo così più complicato il processo di addormentarsi.

Dan Fabian, esperto di salute del sonno e fondatore di Ten PM, ha condiviso i suoi consigli per ottenere una buona notte di sonno nonostante il calore.

Mantieni fresca la tua camera da letto

«Chiudi porte, finestre e tapparelle per tenere fuori il calore del sole. Le tende oscuranti possono essere particolarmente efficaci», consiglia Dan. «La temperatura ideale per dormire è di circa 18 gradi, quindi se hai l'aria condizionata impostala su una temperatura confortevole che favorisca il sonno».

Usa biancheria da letto traspirante

In estate, opta per biancheria da letto leggera e traspirante come cotone e lino per mantenerti fresco.

«Evita coperte pesanti e materiali in poliestere», avverte l'esperto. «Questo vale anche per i vestiti: pigiami di cotone di buona qualità aiutano a regolare la temperatura».

Evita l'elettronica

Tenere fuori tutti gli apparecchi elettronici dalla tua camera da letto aiuterà a mantenere la stanza fresca e a distogliere la mente.

«Gli studi dimostrano che due o più ore di esposizione a schermi alla sera possono disturbare l'innalzamento di melatonina necessario per addormentarsi», spiega Dan. «Prova a leggere un libro, meditare, scrivere un diario o un'altra attività che rilassi la mente prima di andare a letto».

Rimani idratato

Rimanere idratati è importante per molti motivi, non ultimo perché può migliorare il tuo sonno.

«Il tuo corpo può perdere fino a 1 litro di acqua mentre dormi, quindi è super importante rimanere idratati. Evita alcol e caffeina poiché possono disidratare il corpo e causare problemi con il sonno».

Poiché la caffeina è uno stimolante che può tenerti sveglio, cerca di non consumarne dopo le 14:00 poiché impiega fino a 10 ore per lasciare completamente il sistema.

Fai attenzione alla tua dieta

Quando si tratta di sonno, la dieta svolge un ruolo importante.

«La tua dieta può sabotare la qualità del tuo sonno», afferma. «Opta per snack leggeri e facili da digerire, come frutta, noci o yogurt prima di andare a letto. È fondamentale mantenere un programma di alimentazione costante. I modelli di alimentazione irregolari possono disturbare il ciclo naturale sonno-veglia del tuo corpo».

L'esperto raccomanda The Night Drink di Ten PM, che è ricco di una potente miscela di sette vitamine, minerali e adattogeni per aiutarti a rilassarti e addormentarti più velocemente e profondamente.