Lifestyle Contro ansia e depressione: i videogame possono aiutare

Covermedia

27.7.2021 - 16:10

Depressione
Depressione

Giocare con i videogiochi online può offrire un supporto facile, veloce ed economicamente accessibile ai più giovani che soffrono di problemi di salute mentale.

27.7.2021 - 16:10

I giovani che soffrono d’ansia o depressione possono trovare conforto nei videogame in rete.

Lo sostiene una nuova ricerca condotta alla Lero, Science Foundation Ireland Research Centre for Software, incentrata sullo studio e lo sviluppo di trattamenti alternativi, economici ed efficaci contro comuni condizioni psicologiche come l’ansia e la depressione.

«Vale la pena considerare i videogiochi come un’opzione alternativa per migliorare i vari problemi di salute mentale a livello globale», ha dichiarato dottor Mark Campbell, dell’istituto di ricerca.

Si calcola che nel mondo vi siano 2.7 miliardi di giocatori online.

«La generale accessibilità e pervasività dei videogame commerciali all’interno della società moderna li colloca in una posizione di valore inestimabile per raggiungere individui con problemi di salute mentale, a prescindere dalla loro età, dal genere, e dalla possibilità di accedere a servizi per la salute mentale, questione di particolare rilevanza durante l’attuale pandemia del Covid», ha aggiunto dottor Campbell.

I disturbi mentali affliggono oltre il 14% della popolazione mondiale, e una grossa fetta degli individui colpiti non riceve alcun trattamento.

«Al momento la richiesta di metodi accessibili ed economici per prevenire e trattare i problemi di salute mentale è altissima», ha spiegato Magdalena Kowal, leader dello studio. «A seguito della pandemia del Covid-19 la situazione è ulteriormente peggiorata e sono aumentati i casi, in particolare, di depressione e ansia».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica JMIR Serious Games.

Covermedia