Digitale & Lifestyle Contro le nevralgie: la dieta gluten-free

CoverMedia

9.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Eliminiamo questa sostanza contenuta nei cereali per combattere le patologie dei nervi.

Un nuovo studio dimostra che una dieta priva di glutine può fare miracoli contro le neuropatie periferiche, ovvero i dolori causati dalle nevralgie. Il glutine è una proteina che si trova nel grano e in alcuni cereali, ed è spesso e volentieri associata a dolori addominali, gonfiore di stomaco e flatulenza, nelle persone che sono particolarmente sensibili a questa sostanza.

Secondo i ricercatori dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito, per alleviare questi sintomi e curare le neuropatie periferiche – causa, tra le altre cose, di forte debolezza – eliminare il glutine dalla propria alimentazione potrebbe risolvere completamente il problema.

Per il loro studio, il team capitanato dal dottor Panagiotis Zi, ha preso in esame 60 persone con la nevralgia causata dal glutine. Si tratta di una diagnosi che spesso viene fatta agli individui che soffrono di un inspiegabile dolore ai nervi e un’intolleranza alla proteina.

Ai partecipanti, di un’età media di 70 anni, è stato chiesto di rispondere ad alcune domande relative all’intensità del dolore e altri sintomi, e sulle proprie abitudini alimentari. In accordo con i risultati, una dieta gluten-free abbassa dell’89% il rischio di soffrire i dolorosi sintomi della condizione neuropatica.

Un risultato simile è stato ottenuto da un passato studio, effettuato nel 2010, secondo cui 11 pazienti su 15 furono in grado di migliorare le condizioni di dolore associate alla nevralgia a seguito di un programma dietetico gluten-free.

Sono in corso ulteriori ricerche per dimostrare l’associazione tra il dolore nevralgico e questo tipo di dieta.

Tornare alla home page