Digitale & Lifestyle Coronavirus: chi l’ha avuto rischia il crollo post-traumatico

CoverMedia

7.7.2020 - 16:08

Young woman hiding face with hnads indoors.

When: 19 Nov 2016
Young woman hiding face with hnads indoors. When: 19 Nov 2016
Source: Covermedia

I ricercatori temono che gli ex pazienti del Covid-19 sviluppino un disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Gli individui che sono guariti dal coronavirus corrono il rischio di incappare in un altro problema, questa volta di natura psicologica: il cosiddetto disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Lo riportano i ricercatori del COVID Trauma Response Working Group della University College London, Regno Unito, che consigliano un check-up completo almeno una volta all’anno a tutti i pazienti guariti dal virus, e in particolare a quelli che sono stati in terapia intensiva o in pericolo di vita.

Passate ricerche dimostrano che altre malattie infettive, come la SARS (sindrome respiratoria acuta grave) nel 2003, hanno causato al 30% dei pazienti di sviluppare un disturbo PTSD, ansia o depressione.

Il team di ricerca britannico nota anche che l’isolamento dalla famiglia e dagli amici durante la pandemia ha contribuito enormemente a peggiorare la situazione, in un momento in cui il supporto delle persone care è risultato estremamente importante per le persone colpite dal virus.

Ad oggi si contano circa 10 milioni di contagi, mentre i decessi dovuti al Covid-19 salgono a quota 504.000 a livello globale.

Tornare alla home page

CoverMedia