Lifestyle Corsi di «mindfulness»: più coscienza, meno stress

CoverMedia

5.1.2018 - 16:45

Covermedia

Secondo una nuova ricerca, prendere lezioni di «consapevolezza» aiuta a mantenere alta la nostra salute mentale.

Un corso di «mindfulness» – una specie di training di coscienza – può essere la risposta a tanti dei nostri problemi, e in particolare a quello più comune: lo stress. Una nuova ricerca condotta presso l’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha coinvolto 600 studenti universitari durante il periodo degli esami: ad alcuni di loro è stato chiesto di seguire un corso per combattere l’ansia e lo stress attraverso l’aumento e la valorizzazione della propria coscienza e consapevolezza, per un totale 8 settimane. Rispetto ai rimanenti studenti, i partecipanti al corso si sono rivelati nettamente meno stressati e più sereni in vista dei difficili esami.

Un corso di mindfulness combina tecniche di meditazione e insegnamenti della filosofia buddista ad elementi di psicologia e attività fisiche come lo yoga, con l’obiettivo di migliorare il benessere mentale di chi lo pratica.

«Questo è lo studio più solido che sia mai stato fatto sul tema, e i corsi di mindfulness sono un valido training per gli studenti, a conferma di precedenti studi secondo cui gli individui possono beneficiarne a livello psicologico nei momenti della loro vita più carichi di stress», ha dichiarato la dottoressa Julieta Galante, del dipartimento di psichiatria di Cambridge. «Gli studenti che hanno praticato questo training sono riusciti ad abbassare il livello di stress e aumentare la loro capacità di resistenza contro lo stress stesso».

Il professore di psichiatria Peter Jones ha aggiunto: «I risultati della ricerca indicano che i benefici di questo training aiutano a combattere lo stress accumulato, e potrebbero essere molto utili, come altri metodi preventivi, all’interno delle università».

I ricercatori non hanno tuttavia riscontrato nessun impatto sulla performance degli studenti.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The Lancet.

Tornare alla home page

CoverMedia