BenessereEcco come scegliere un buon libro di auto-aiuto
Covermedia
6.4.2023 - 16:00
Carley Mellors-Blair elenca i punti fondamentali che deve possedere un manuale di auto-aiuto.
06.04.2023, 16:00
06.04.2023, 16:01
Covermedia
I libri di auto-aiuto possono essere una grande risorsa per chiunque stia pensando di cambiare o abbia bisogno di una nuova mentalità.
Ma con tanti libri sugli scaffali delle librerie, può essere difficile sapere da dove cominciare. Carley Mellors-Blair, fondatrice di Altered Health (alteredhealth.co.uk), ha proposto alcuni fattori chiave da considerare quando si decide di scegliere il prossimo o il primo libro di auto-aiuto.
L'autore
È sempre una buona idea fare una piccola ricerca sull'autore e sul suo background.
«In un mercato così affollato, è importante verificare se l'autore ha un background credibile, se ha acquisito qualifiche accademiche specializzate nelle aree pertinenti o se ha una carriera nel settore della salute e del benessere», ha detto.
«È utile fare una piccola ricerca sulla reputazione dell'autore, sulle altre iniziative commerciali parallele al libro, sul suo sito web, sulle recensioni dei servizi commerciali o dei libri e sui social media».
Una storia avvincente
Se un libro ha un'angolazione nuova o una visione affascinante di un argomento, è più probabile che un lettore lo finisca.
«Se una storia mostra vulnerabilità e onestà, oltre a una svolta rincuorante, si può entrare in contatto in modo molto più autentico, attuando così cambiamenti di stile di vita più autentici», ha osservato l'autrice di I Am Not My Diagnosis.
Strumenti per lo stile di vita
Oltre ai contenuti, è utile cercare libri che incoraggino un piano d'azione e permettano di riflettere più a fondo su determinate aree e obiettivi.
«I libri di auto-aiuto che offrono uno spazio ad hoc per scrivere i propri pensieri e che trattano il libro come un diario, aiutano a suddividere gli obiettivi personali e a creare un piano d'azione chiaro, che può essere implementato nella vita quotidiana», ha detto Carley.
Chiedetevi se il libro è in linea con le vostre esigenze
Prima di leggere un libro di auto-aiuto, dovreste chiedervi cosa volete ottenere da esso.
«Anche se la maggior parte delle persone non sceglierebbe un libro che parla dell'esatto contrario di ciò che sta cercando, è comunque importante sentirsi in qualche modo coinvolti nella storia generale e nella direzione del libro prima di dedicargli il proprio tempo», ha aggiunto Carley. «Molti libri di auto-aiuto si basano su esperienze di vita reale, sul superamento di sfide e, in alcuni casi, sulla sconfitta di una diagnosi di salute che ha cambiato la vita. Pertanto, vale la pena di scegliere una storia che risuoni con voi e che vi fornisca una lettura completa».