Accumulatori agli ioni di litio Cosa succede caricando il cellulare di notte?

Swisscom

5.10.2023

Di notte gli accumulatori dei cellulari non dormono. Ma caricare il cellulare di notte potrebbe danneggiare l’accumulatore o causare addirittura rischi di incendio?
Di notte gli accumulatori dei cellulari non dormono. Ma caricare il cellulare di notte potrebbe danneggiare l’accumulatore o causare addirittura rischi di incendio?
Adobe.com

Molti di noi caricano lo smartphone durante la notte. Niente di più pratico. Così facendo sia noi sia il nostro tuttofare digitale iniziamo la giornata con una carica di energia. Nessun problema, quindi. O forse sarebbe meglio cambiare questa abitudine?

Swisscom

Poco tempo a disposizione? Ecco un breve riassunto

  • Anche tu carichi sempre il cellulare di notte?
  • Attenzione: l’accumulatore di alcuni modelli potrebbe subire danni.
  • Ti sveliamo a cosa devi prestare attenzione.

Di solito l’accumulatore di uno smartphone è completamente carico dopo circa due ore; nel caso dei modelli con funzione di ricarica rapida, il tempo necessario è addirittura inferiore. Se il dispositivo resta collegato alla rete elettrica, l'accumulatore inizia a scaricarsi un poco per poi ricominciare a caricarsi. Questo processo di «ricarica» è dovuto al regolatore di carica di cui devono essere dotati tutti gli accumulatori dei cellulari, che interrompe l’alimentazione elettrica al raggiungimento del 100%. Questo può pregiudicare la capacità e la durata di un accumulatore agli ioni di litio.

Rischio di incendio ed esplosione: è solo una leggenda?

È capitato a tutti di sentire le storie spaventose che circolano con insistenza sugli smartphone e sugli accumulatori che prendono fuoco ed esplodono. Per quanto riguarda la sicurezza dal punto di vista tecnico, i nuovi smartphone sono decisamente sicuri, in quanto caricando il cellulare con un cavo di ricarica idoneo o una moderna stazione di ricarica e non lasciandolo sotto il sole cocente, sul termosifone oppure sotto il cuscino o le coperte durante questo processo, la protezione integrata, ovvero il regolatore di carica di cui abbiamo parlato, evita che si verifichino danni da surriscaldamento o esplosioni.

Come caricare lo smartphone in modo ottimale?

Molti produttori hanno ormai integrato funzionalità speciali per l’ottimizzazione (notturna) della carica, tra cui alcune che si adattano al ritmo del sonno. Per prolungare al massimo la durata della batteria, è consigliabile caricare lo smartphone quando la carica è scesa al 30% circa e interrompere il caricamento al 90% circa. Il cellulare non dovrebbe essere messo in carica quando la temperatura è inferiore a 0 °C o superiore a 30 °C. Inoltre, la ricarica è più rapida quando il dispositivo è spento. Se viene usato anche come sveglia, è preferibile attivare la modalità aereo durante la notte.

E la nuova giornata comincia nel migliore dei modi visitando l’Online Shop di Swisscom con la migliore rete della Svizzera :)

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l'articolo? Raccontalo alla Community! Siamo curiosi di sapere come la pensi.