Digitale & Lifestyle Covid-19 e anziani: delirio e confusione sono sintomi chiave

CoverMedia

6.11.2020 - 16:41

Gereatric nurse supporting week patient

When: 30 May 2017
Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Gereatric nurse supporting week patient When: 30 May 2017 Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Source: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/

Il nuovo studio sul coronavirus è stato effettuato al King's College London, Regno Unito.

Il delirio potrebbe essere un sintomo chiave per identificare un’infezione da Covid-19 nei pazienti anziani più fragili.

I ricercatori del King's College London hanno analizzato i dati della app COVID Symptom Study, in linea con varie informazioni sui pazienti ricoverati presso l’ospedale St Thomas Hospital di Londra, scoprendo un inquietante legame tra il virus e questi sintomi.

Il delirio, cioè uno stato confusionale acuto, è stato identificato come un possibile sintomo che anticipa il contagio negli anziani; i ricercatori sostengono che per queste persone il delirio è molto più comune di altri sintomi come tosse o febbre, più comuni in altre fasce di età.

Il team ha analizzato un campione di 322 pazienti over 65 ricoverati, risultati positivi al tampone, e altri 535 utenti della app COVID Symptom Study che hanno riportato di essere positivi.

Gli anziani considerati «fragili» erano più a rischio di soffrire di un caso di delirio, rispetto a quelle di un'età simile che non erano considerate altrettanto deboli.

Altri sintomi comuni nel primo gruppo di pazienti erano stanchezza e difficoltà respiratorie.

Sempre secondo i risultati, un terzo degli utenti che avevano sofferto una condizione di delirio non aveva manifestato sintomi come tosse o febbre. Ancora, uno su cinque era stato ricoverato in ospedale con un caso di delirio.

«I dottori e chi si occupa degli anziani dovrebbero stare attenti a questo cambiamento nello stato mentale degli anziani, in particolare confusione e comportamenti strani», dice la dottoressa Rose Penfold, leader dello studio. «Restate allerta perché questo potrebbe essere uno dei sintomi indicatori dell’infezione da coronavirus».

Tornare alla home page

CoverMedia