Digitale & Lifestyle Covid-19: uno sguardo agli effetti a lungo termine

CoverMedia

25.9.2020 - 16:08

Woman lying in bed

When: 11 Jul 2016
Credit: Simona Pilolla/Westend61/Cover Images
Woman lying in bed When: 11 Jul 2016 Credit: Simona Pilolla/Westend61/Cover Images
Source: Simona Pilolla/Westend61/Cover I

L’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) presenta una nuova ricerca sul coronavirus.

Il 75% delle persone ricoverate in ospedale per il Covid-19 soffre ancora dei sintomi a distanza di mesi.

Una nuova ricerca effettuata dalla NHS con la North Bristol NHS Trust’s Discover parla infatti di «long Covid» (Covid-19 lungo), cioè il caso di 81 pazienti su 110 dimessi dagli ospedali nel sud-ovest dell’Inghilterra che combattono ancora con difficoltà respiratorie, stanchezza e dolori muscolari, anche se sono passati mesi dalla guarigione dal virus.

«C'è ancora così tanto che non sappiamo sugli effetti a lungo termine del coronavirus», ha dichiarato la dottoressa Rebecca Smith, co-autrice dello studio. «Ma questi risultati fanno luce su ciò che i pazienti sono costretti ad affrontare durante il periodo di recupero e ci aiutano ad essere più preparati per i loro bisogni».

L’idea dei ricercatori è quella di supportare i GP (medici di base in Gran Bretagna) a comprendere e rilevare i sintomi post-Covid e il ruolo delle analisi di routine.

Nel frattempo, la maggior parte degli ex pazienti Covid non ha riportato sintomi più gravi come febbre, tosse e perdita dell’olfatto, né presentava problemi respiratori o una riduzione delle capacità polmonari.

Tornare alla home page

CoverMedia