Cosmesi Curcuma: per una pelle che risplende

CoverMedia

20.2.2019 - 08:34

Source: Covermedia

Diamo al nostro viso un bagliore nuovo con questo pilastro della medicina orientale.

La curcuma non è solo un ingrediente immancabile nei nostri curry (e nelle patate, nelle zuppe, ecc.): le sue proprietà spaziano anche fuori dalla cucina. Altamente antinfiammatoria, antiossidante, curativa, antitumorale e particolarmente illuminante, questa preziosa spezia dal colore giallo vibrante può essere utilizzata anche nel reparto beauty. Il team di Cover Media ha chiesto all’esperto di Cosmedics UK Ross Perry.

«La curcuma viene impiegata da centinaia di anni nell’ambito della cosmesi e della medicina cinese e possiede incredibili proprietà antiossidanti, che possono aiutare a risolvere una varietà di problemi di pelle, grazie alle sue qualità antinfiammatorie e antibatteriche», ha spiegato dottor Perry.

«La curcuma nei prodotti per la pelle del viso è eccellente per combattere l’acne, essendo un antisettico naturale che aiuta a prevenire la diffusione dei batteri».

Da provare la maschera Turmeric and Cranberry Seed Energizing Radiance Masque di Kiehl, che illumina la pelle spenta ed elimina i segni della stanchezza. Ottima anche la linea di Ayumi Naturals Turmeric and Bergamot, formulata con curcuma ed agrumi per energizzare la pelle del viso e renderla radiosa.

«Tra gli altri ingredienti da ricercare ci sono la papaya, spesso impiegata per illuminare la pelle, l’olio di Argan e l’olio di avocado per idratare e ripristinare nel viso il bagliore perduto», ha aggiunto la fondatrice di Urban Veda Sheilesh Shah.

Se cerchiamo gli stessi ingredienti anche nel make-up, proviamo il fondotinta di NARS, Sheer Glow Foundation, con estratti di curcuma, leggerissimo nella sua copertura e perfetto per rendere il tono della pelle uniforme.

Nel reparto lipstick e oli per il viso proviamo il brand di Rose-Mary Swift con i prodotti RMS, mentre per i capelli Aveda ha creato lo shampoo Advanced Exfoliating, ottimo anche per la salute del cuoio capelluto.

E se siamo fan dei prodotti fài da té, la rete pullula di ricette a base di curcuma per la cura e la bellezza del viso.

«Le maschere alla curcuma sono relativamente facili da fare a casa e possono aiutare tanto con la pelle grassa, i pori occlusi e l’acne. Inoltre calmano le irritazioni e i rossori. La curcuma si può anche mangiare cruda o aggiungere ai frullati», ha concluso dottor Perry.

Tornare alla home page

CoverMedia