Digitale & Lifestyle Cuticole: non vanno rimosse ma idratate

CoverMedia

8.11.2019 - 08:31

Woman

When: 21 May 2010

When: 21 May 2010

**Only for use by WENN CPS**
Woman When: 21 May 2010 When: 21 May 2010 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Ecco come ci si prende cura delle delicate pellicine alla base delle unghie.

Quasi tutti i kit per la manicure, anche quelli più basilari, includono un tagliacuticole. Ma l’uso di questo piccolo strumento è assolutamente vietato!

La cuticola, che scientificamente si chiama iponichio, è difatti una componente fondamentale dell’unghia, che deve rigorosamente restare alla sua base per servire il suo scopo. Lynn Gray, esperta del brand specializzato Mavala, ci spiega perché.

«L’iponichio è quella pelle leggermente più grossa attorno alla base dell’unghia, e non deve essere rimossa perché protegge l’unghia dalle infezioni», dice la pro. «Bisogna rimuovere solo quella piccola parte secca composta da cellule morte che si appiccica all’unghia. Tuttavia non dobbiamo spingerla verso l’interno, perché in questo caso rischiamo di danneggiare la matrice ungueale».

Per matrice, si intende la mezza luna visibile sulla base dell’unghia, che sta sottopelle. Qui si sviluppano nuove cellule, dunque la qualità della matrice determina le condizioni dell’unghia durante la sua crescita. Se le nostre unghie sono sempre rigate, oppure di un colore strano, o se si spezzano facilmente, questo potrebbe essere dovuto alla matrice ungueale.

E allora, come si rimuovono le cuticole?

Lynn suggerisce la crema di Mavala, Cuticle Remover, che contiene idrossido di potassio e dissolve le cellule morte attorno all’unghia senza il bisogno di spingere le delicate pellicine attorno ad essa.

Possiamo provare anche Sally Hansen Instant Cuticle Remover o ORLY Cutique Cuticle Remover.

Inoltre, se le cuticole sono molto secche, possiamo massaggiare la Cuticle Cream di Mavala alla base come trattamento per la notte.

Altre ottime opzioni sono la crema ProSpa Exfoliating Cuticle Cream del brand OPI o la Lemon Butter Cuticle Cream di Burt’s Bees.

Tornare alla home page