Lifehack Una connessione Internet stabile – non importa che smartphone possiedi

Swisscom

12.8.2024

Alla ricerca disperata di una connessione internet migliore? Spesso basta un semplice trucco.
Alla ricerca disperata di una connessione internet migliore? Spesso basta un semplice trucco.
Adobe Stock

Se il tuo internet non funziona correttamente o il tuo Wi-Fi è fastidiosamente lento, i motivi possono essere diversi. Uno di questi è facile da scovare. Potrai risolvere (o almeno alleviare un po’) il problema di connessione direttamente dal tuo smartphone o tablet. Non importa che modello tu stia usando. E, per inciso, tutto ciò ha ben poco a che fare con i viaggi in aereo...

Swisscom

Quasi tutti gli smartphone (e anche i tablet) dispongono della classica «modalità aereo». La funzione ha preso il nome dallo scopo originario della stessa, ossia evitare che (troppi) dispositivi all’interno di uno stesso velivolo interferiscano con i segnali del sistema di bordo, della strumentazione nella cabina di pilotaggio o del traffico radio. La modalità aereo infatti interrompe in un colpo solo tutte le connessioni di telefonia mobile, Wi-Fi, Bluetooth e NFC provenienti dal tuo dispositivo.

Con il passare del tempo, la modalità aereo, nella sua originaria funzione ha perso gran parte della sua importanza. Questo perché gli aerei moderni sono da tempo progettati in modo tale che i cellulari non possano più creare interferenze con i sistemi di bordo. Forse ti sarai già accorto che oggi molte compagnie aeree non consigliano più esplicitamente ai passeggeri di spegnere i propri dispositivi elettronici durante il decollo e l’atterraggio o, appunto, di metterli in modalità aereo. Ma c’è chi invece, in nome della buona tradizione, continuano a richiederlo ai propri passeggeri.

Ciononostante, gli smartphone e i tablet in giro per il mondo continuano ad avere la modalità aereo, indipendentemente dalle novità e dagli aggiornamenti in materia. E questo per una buona ragione!

Perché in caso di problemi di connessione, invece di dover spegnere completamente lo smartphone o il tablet e riaccenderlo in un secondo momento,ti basterà attivare la modalità aereo per riavviare la connessione internet e ritrovare il segnale (o addirittura trovare un segnale più forte).

Fase 1

Su iPhone o iPad

Scorri con il dito dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo, per aprire il Centro di Controllo, quindi tocca l’icona a forma di aereo (in alternativa puoi attivare la modalità aereo dalle impostazioni, basta attivare l’opzione «Modalità aereo»)

Su dispositivo Android

Scorri con il dito dall’alto verso il basso dello schermo per aprire il campo di notifica, quindi scorri di nuovo verso il basso per visualizzare le impostazioni rapide. Poi fai clic sul simbolo dell’aereo (anche qui puoi attivare la funzione anche tramite le impostazioni dell’apparecchio, alla voce «Rete e internet» o «Connessioni», a seconda del dispositivo)

Fase 2

A prescindere dal dispositivo che utilizzi, aspetta qualche secondo. Durante questo lasso di tempo, tutte le connessioni di segnale verranno interrotte. Disattivando, ossia spegnendo, nuovamente la modalità aereo, effettuerai una sorta di «reset di connessione», al seguito del quale molto probabilmente il segnale Internet sarà più forte di prima. Se continuerai a navigare o riprodurre in streaming a lungo, potrebbe essere necessario ripetere questa operazione di tanto in tanto.

Piccolo trucchetto aggiuntivo per la modalità aereo:

Se il tuo internet non dipende dalla tua rete di telefonia mobile, lascia attiva la modalità aereo. Mentre la modalità è attiva, sui dispositivi più recenti, puoi decidere di attivare la connessione Bluetooth o il Wi-Fi (o entrambe). Molti sono convinti che in questo modo la connessione sarà più stabile o più veloce, in quanto il dispositivo sarà occupato solo con una (o al massimo due) connessioni e le altre fonti di interferenza saranno ridotte al minimo. Prova anche tu: «tentare non nuoce»! In ogni caso, questo ti aiuterà a ridurre il consumo energetico del tuo apparecchio e a preservare la durata della batteria. A volte può tornare molto utile.

I nostri consigli:

Altre offerte interessanti le trovi anche nell’Online Shop di Swisscom. E grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

La tua opinione conta

Problemi di connessione a casa o in viaggio: come li risolvi? Raccontalo alla Community! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi.