(Cover) - IT Fashion - Dapper Dan è il nuovo volto della campagna Gucci autunno/inverno 2017.
Il couturier di Harlem, noto al secolo come Daniel Day, è ritratto in numerose immagini marketing disponibili dall'11 settembre, concepite dal direttore creativo Alessandro Michele e catturate da Glen Luchford sullo sfondo di New York.
«Siamo ammaliati dal potere di questo lavoro», ha dichiarato Michele a The New York Times, parlando della collaborazione.
«Il messaggio per me è che in qualche modo abbiamo riconosciuto un pezzo enorme della storia del marchio. È giunto il momento di dire che la moda non è solo la vetrina di un negozio sulla Fifth Avenue. Si tratta di esprimere sé stessi, esprimere un punto di vista».
Fra le immagini di campagna, Dapper Dan posa di fronte al famoso teatro Apollo con il cartello in background, sfoggiando uno smoking nero con sottili righe rosse, definiti da Michele «l’anima della cultura americana».
Day, che dopo aver chiuso il proprio negozio nel 1992 ha continuato a lavorare «underground», sta ora collaborando con Gucci ad un nuovo studio, dove svilupperà creazioni personalizzate.
Infatti, nonostante le accuse di appropriazione fra il marchio italiano e lo stilista americano, l’atelier aprirà i battenti entro la fine del 2017 e Dapper Dan è entusiasta della collaborazione.
«Non mi accontenterei di niente di meno», ha dichiarato Day.
«Penso che farei un disservizio alla cultura a cui appartengo se accettassi meno di quello che Alessandro mi ha offerto».
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