Lifestyle Declino cognitivo: essere ascoltati da un interlocutore può aiutare

Covermedia

19.10.2021 - 16:10

Le interazioni sociali sono importanti per evitare la demenza.

19.10.2021 - 16:10

Una nuova ricerca ha dimostrato che avere qualcuno che ti ascolta quando parli ti dà una maggiore resilienza cognitiva.

I ricercatori hanno scoperto un'associazione tra avere un’ascoltatore e una maggiore resilienza cognitiva.

Gli studiosi hanno anche scoperto che le interazioni sociali nell'età adulta sono importanti per evitare il declino cognitivo nonostante l'invecchiamento del cervello o i cambiamenti cerebrali associati al morbo di Alzheimer.

«Questo studio si aggiunge alla crescente evidenza che le persone possono adottare misure, per se stesse o per le persone a cui tengono di più, per aumentare le probabilità di rallentare l'invecchiamento cognitivo o prevenire lo sviluppo dei sintomi dell’Alzheimer», ha affermato il ricercatore capo Joel. Salinas, MD, Assistant Professor di Neurologia presso la Grossman School of Medicine della New York University.

Sebbene il morbo di Alzheimer colpisca principalmente le persone di età superiore ai 65 anni, i risultati dello studio indicano che i più giovani trarrebbero beneficio dal rafforzare la socialità.

I risultati hanno mostrato che i soggetti analizzati (tra i quaranta e i cinquant’anni) che non beneficiano di ascoltatori, hanno un'età cognitiva di quattro anni più vecchia di quelli con elevata disponibilità di ascoltatori.

«Troppo spesso pensiamo a come proteggere la salute del nostro cervello quando siamo anziani, dopo che abbiamo già perso molti decenni prima di costruire e sostenere abitudini salutari per il cervello», ha detto Salinas.

«Ma oggi, in questo momento, puoi chiederti se hai davvero qualcuno disponibile ad ascoltarti in modo solidale... Intraprendere questa semplice azione mette in moto il processo affinché tu abbia in definitiva migliori probabilità di mantenere in salute il tuo cervello a lungo termine e migliorare la tua qualità di vita».

Salinas vuole che i medici prendano in considerazione che la solitudine può avere un impatto significativo sulla salute.

Lo studio ha coinvolto 2.171 partecipanti, con un'età media di 63 anni. I risultati sono stati pubblicati su JAMA Network Open.

Covermedia