Vero o falso?Dentifricio, deodorante, raggi UV: i miti di bellezza da sfatare
CoverMedia
18.2.2019 - 08:34
Il dentifricio secca i brufoli e non si esce mai con i capelli bagnati: ecco cosa ne pensano gli esperti.
Ci sono miti che, radicati da tantissimo tempo e tramandati di generazione in generazione, sono difficili da debellare anche se non godono di nessun riscontro scientifico. Un po' come i rimedi della nonna, a cui ci affidiamo perché, spesso e volentieri, funzionano eccome.
Babylon Health ha chiesto ad uno specialista medico cosa pensa di alcune di queste… perle di saggezza infondate.
1. Uscire con i capelli bagnati ci fa ammalare.
«I virus dell’influenza e del raffreddore possono essere contratti in qualsiasi momento, incluso d’estate», spiega dottor Haider. «La ragione per cui spesso li associamo all’inverno è che la gente tende, durante questi periodi più freddi, ad aggrupparsi in spazi più piccoli perché sono più riscaldati, dunque è più probabile che i virus dell’influenza vengano diffusi. Uscire con i capelli umidi non fa male per niente».
2. Depilarci con la lametta causa ai peli di ricrescere più grossi e più scuri.
«Raderci, paragonato all’eliminazione del pelo dalla radice, può dare l’impressione che il pelo ricresca più fitto e ispido, ma l’atto del raderci in sé non ha nessun effetto sul pelo», assicura il dottore.
3. Il dentifricio secca i brufoli
Sorprendentemente, un po' di verità in questo mito c’è. Alcuni tipi di dentifrici possono ridurre l’infiammazione, poiché nelle loro formule vi sono diversi ingredienti che antinfiammatori. Tuttavia, sono prodotti formulati per l’igiene orale e sulla pelle possono essere aggressivi, dunque è sempre meglio usare un prodotto formulato apposta per questi inestetismi.
4. Il deodorante provoca il cancro.
«Questo mito proviene da una bufala spedita in una email…», racconta il dottore. «L’associazione Cancer Research UK ha confermato che non esistono prove convincenti che sostengano questa affermazione».
5. Togliere un capello bianco ne fa crescere altri due.
«Ogni follicolo contiene un capello e lo tiene ancorato alla pelle», spiega lo specialista. «L’atto di strappare un capello bianco dalla radice non causa la crescita di un capello in più nello stesso follicolo. Non c’entra nulla».
6. Se siamo già abbronzati non ci bruciamo.
«Non esistono prove che dimostrano che un’abbronzatura di base ci protegge dalle scottature. Questa non può sostituire una buona crema solare».
Le prove che le lampade e i raggi ultravioletti causano tumori alla pelle, invece, ci sono eccome, dunque evitiamo sempre l’esposizione senza prima aver applicato un fattore solare.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona