Ecco perché Desiderate sempre cibi salati o zuccherati?

Covermedia

31.3.2023 - 16:00

287702-Video
287702-Video

Secondo i ricercatori, gli alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri modificano il nostro cervello, anche in piccole quantità.

31.3.2023 - 16:00

Vi sembra impossibile passare davanti a una barretta di cioccolato esposta in un supermercato senza acquistarla? O fate fatica a ignorare l'odore delle patatine fritte calde in un ristorante?

Beh, non siete i soli. Secondo i ricercatori del Max Planck Institute for Metabolism Research, in collaborazione con l'Università di Yale, gli alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri modificano il nostro cervello, anche in piccole quantità.

«Le nostre misurazioni dell'attività cerebrale hanno dimostrato che il cervello si riprogramma attraverso il consumo di patatine fritte e di dolci. Impara inconsciamente a preferire il cibo gratificante», ha spiegato Marc Tittgemeyer. «Grazie a questi cambiamenti nel cervello, inconsciamente preferiremo sempre gli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri».

Per lo studio, il team ha somministrato a un gruppo di volontari un piccolo budino contenente molti grassi e zuccheri al giorno per otto settimane, in aggiunta alla loro normale dieta. L'altro gruppo ha ricevuto un budino che conteneva lo stesso numero di calorie ma meno grassi.

L'attività cerebrale dei partecipanti è stata misurata prima e durante le otto settimane di esperimento.

I ricercatori hanno anche riferito che i volontari del gruppo ad alto contenuto di zuccheri e grassi non sono aumentati di peso rispetto a quelli del gruppo di controllo, mentre i loro livelli di zucchero o colesterolo nel sangue non sono stati alterati. Tuttavia, gli scienziati ipotizzano che la preferenza per gli alimenti zuccherati continuerà.

«Nel cervello si creano nuove connessioni che non si dissolvono così rapidamente. Dopotutto, lo scopo dell'apprendimento è che una volta imparato qualcosa, non lo si dimentica così rapidamente», ha aggiunto.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Cell Metabolism.

Covermedia