Digitale & Lifestyle Dieta chetogenica: stop ai tumori

CoverMedia

22.8.2019 - 16:08

Garden Asparagus, Sparrow Gras, Wild Asparagus Asparagus officinalis, fried salmon on green asparagus

When: 13 May 2007

When: 13 May 2007

**Only for use by WENN CPS**
Garden Asparagus, Sparrow Gras, Wild Asparagus Asparagus officinalis, fried salmon on green asparagus When: 13 May 2007 When: 13 May 2007 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Una restrizione nel livello di glucosio sarebbe in grado di tenere a bada la crescita delle cellule cancerogene nel cancro ai polmoni.

Un nuovo esperimento condotto presso il laboratorio dell’Università di Texas, a Dallas (USA), accende una nuova speranza nella prevenzione e nel trattamento del cancro.

Lo studio, effettuato su un campione di ratti, si è basato sulla somministrazione di una dieta chetogenica, tipicamente molto ricca di grassi e povera di carboidrati e zuccheri, in combinazione con vari farmaci e terapie anticancro. Questa dieta è già stata in passato associata a numerosi effetti positivi sulla salute, per esempio il controllo dell’appetito, la perdita di peso, e anche una migliore salute cerebrale.

Ora il team di Dallas ha esplorato l’impatto di questa strategia alimentare sullo sviluppo e sull’avanzamento di alcuni tipi di cancro.

Nelle cavie con un tumore al polmone, la limitazione di zuccheri e dunque del livello di glucosio nel sangue ha consentito di mantenere a bada la crescita delle cellule squamose del carcinoma che, per quello specifico tipo di carcinoma, si «alimentano» proprio dal glucosio.

«Sia la dieta chetogenica che la restrizione farmacologica del glucosio nel sangue delle cavie ha inibito l’ulteriore crescita di cellule tumorali nel caso di cancro ai polmoni», ha dichiarato dottor Jung-Whan Jay Kim, leader dello studio. «Questi interventi non hanno rimpicciolito i tumori, ma ne hanno prevenuto la crescita, e ciò suggerisce che questo tipo di cancro può essere vulnerabile ad una restrizione di glucosio».

Sulla base di questi risultati importanti, il team ha ora bisogno di effettuare ulteriori ricerche per esplorare gli effetti della dieta chetogenica – combinata con i farmaci per il diabete e la chemioterapia – su altri tipi di carcinomi. La restrizione di glucosio si è rivelata efficace esclusivamente sul cancro ai polmoni.

Tornare alla home page

CoverMedia