Digitale & LifestyleDieta e salute: il colpevole è il sale
CoverMedia
26.7.2019 - 16:08
Gli esperti raccomandano di non eccedere i 6 grammi di sale al giorno, ma il consumo medio arriva fino a 8.
L’apporto di sale massimo consigliato dai nutrizionisti è di un cucchiaino al giorno (6 grammi). Eccedere questo limite significa mettere a repentaglio la salute del cuore, ma non solo. Anche i casi di tumore allo stomaco sono in netto aumento.
I ricercatori delle università britanniche Imperial College London e University di Liverpool hanno analizzato l’apporto di sale della popolazione in Gran Bretagna nel corso di 13 anni, comparando l’effetto dei cambiamenti relativi alle norme sull’importo limite di sale, nei prodotti di genere alimentare, sulla salute della popolazione nazionale. In altre parole, il team ha esplorato il modo in cui la quantità di sale acconsentita ai distributori dell’industria alimentare ha influenzato la nostra salute nel corso di poco più di un decennio.
Secondo i risultati, dato che nel 2011 il limite sull’apporto di sale non ha subito nessun cambiamento, come previsto dalle linee guida degli esperti, i casi di malattie cardiovascolari sono stati 9.900 in più. Tra il 2011 e il 2017, si sono registrati anche 1.500 casi di cancro allo stomaco in più.
«Stiamo consumando troppo sale», ha dichiarato senza mezzi termini professor Martin O'Flaherty, co-autore dello studio. «Passate ricerche indicano che tre quarti dell’apporto totale di sale nelle nostre alimentazioni è nascosto nel cibo preconfezionato, per esempio il pane, le pietanze pronte, anche le zuppe pronte. La nostra ricerca dimostra che ora abbiamo bisogno di un ampio programma obbligatorio per accelerare la riduzione del limite di sale raccomandato all’interno dell’industria. Questo richiederà l’entrata in vigore di normative e penalizzazioni precise, per assicurare che il processo di riduzione della quantità di sale negli alimenti venga accelerato. Prendere iniziative poco rigide non farà che generare ulteriori casi di infarti, ictus e tumori».
Nonostante le linee guida indichino un limite pari a 6 grammi di sale al giorno per gli adulti (3 per i bambini), gli adulti in media ne consumano circa 8 grammi. Due persone su tre consumano una eccessiva quantità di sale proveniente perlopiù da cibi in scatola e preconfezionati, come il pane, e le carni come gli affettati e gli hamburger.
Se l’attuale apporto di sale non verrà modificato, gli esperti prevedono 26mila casi di malattie cardiovascolari e 3.800 casi di cancro allo stomaco in più tra il 2019 e il 2025.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Epidemiology and Community Health.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona