Fateci casoEcco le differenze tra raffreddore da fieno e raffreddore comune
Covermedia
31.5.2024 - 16:01
I sintomi del raffreddore da fieno e del raffreddore comune possono sembrare simili, ma differiscono per durata e caratteristiche del muco, oltre ad altri segni distintivi come il mal di gola e il prurito facciale.
Covermedia
31.05.2024, 16:01
31.05.2024, 16:30
Covermedia
I sintomi del raffreddore da fieno e quelli del raffreddore possono spesso apparire simili, ma ci sono alcune differenze.
Se non sei sicuro di avere il raffreddore da fieno o un raffreddore comune, ci sono alcuni aspetti da considerare, inclusi sintomi come mal di gola e prurito al viso. Niamh McMillan, Sovrintendente Farmaceutico di Superdrug, spiega le differenze tra il raffreddore da fieno e il raffreddore comune.
Durata dei sintomi
I sintomi del raffreddore da fieno durano spesso più a lungo rispetto a quelli del raffreddore comune.
«Sfortunatamente per chi soffre di raffreddore da fieno, i sintomi possono durare settimane o addirittura mesi», dice Niamh. «Il picco si verifica solitamente tra metà maggio e luglio, tuttavia, dipende dalla specifica allergia. I raffreddori di solito hanno una durata tra i 7 e i 10 giorni».
Colore e consistenza del muco
Una differenza importante tra un raffreddore e il raffreddore da fieno è il colore del muco che probabilmente stai tossendo.
«Sia il raffreddore da fieno sia il raffreddore comune di solito comportano il naso chiuso o che cola, ma puoi riconoscere la differenza osservando il muco», spiega l'esperto. «I soggetti con raffreddore da fieno di solito hanno un muco chiaro e acquoso. È più probabile che si tratti di un raffreddore se il muco è denso e giallo».
Mal di gola
Se uno dei tuoi sintomi è il mal di gola, probabilmente hai un raffreddore banale.
Niamh dice: «Il mal di gola è un sintomo frequente che precede il raffreddore comune, mentre è raro riscontrarlo nel caso di raffreddore da fieno».
Prurito al viso
Nel frattempo, un sintomo comune del raffreddore da fieno è il prurito al viso.
«Gli occhi pruriginosi e lacrimosi, insieme all'irritazione della gola, sono tutti collegati al raffreddore da fieno, come risposta diretta all'allergene, il polline», afferma l'esperto. «Nei giorni di particolare alta concentrazione di polline, proteggi la tua pelle e, quando sei al chiuso, cerca di tenere le finestre chiuse per evitare una sovraesposizione».