Nuova ricercaDifficoltà di equilibrio: un segnale da non sottovalutare
Covermedia
5.7.2022 - 16:00
Secondo gli esperti i test generici di salute dovrebbero includere l'equilibrio su una gamba.
05.07.2022, 16:00
05.07.2022, 16:21
Covermedia
Se hai difficoltà a stare su una gamba per 10 secondi, potrebbe essere un segno di un problema di salute più serio. Secondo una nuova ricerca, le persone di mezza età e anziane che non riescono a stare in equilibrio su una gamba per 10 secondi hanno quasi il doppio delle probabilità di morire entro 10 anni rispetto a quelle che riescono a farlo.
La scoperta arriva da un gruppo di esperti provenienti dal Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Finlandia e Brasile che hanno completato uno studio di 12 anni che esamina la relazione tra equilibrio e mortalità.
I loro risultati, pubblicati sul British Journal of Sports Medicine, hanno rilevato che l'incapacità di stare in piedi su una gamba sola per un periodo di tempo ragionevole è legata a un rischio quasi raddoppiato di morte per qualsiasi causa entro i prossimi 10 anni.
I ricercatori, guidati dal dottor Claudio Gil Araujo della clinica di medicina dell'esercizio Clinimex a Rio de Janeiro, suggeriscono che un test di equilibrio dovrebbe essere incluso nei controlli sanitari di routine per le persone anziane.
Uno studio su oltre 1'700 persone
Tra il 2008 e il 2020 sono state seguite per lo studio un totale di 1.702 persone di età compresa tra 51 e 75 anni e con un'andatura stabile. All'inizio, ai partecipanti è stato chiesto di stare in piedi su una gamba per 10 secondi senza alcun supporto aggiuntivo.
Per standardizzare il test, ai partecipanti è stato chiesto di posizionare la parte anteriore del piede libero a ridosso della parte posteriore della gamba opposta, tenendo le braccia lungo i fianchi e lo sguardo fisso in avanti. Sono stati consentiti fino a tre tentativi su entrambi i piedi. Uno su cinque (21%) non ha superato il test.
Nel decennio successivo, 123 dei pazienti monitorati sono morti per una varietà di cause. Dopo aver tenuto conto dell'età, del sesso e delle condizioni sottostanti, l'incapacità di stare in piedi senza supporto su una gamba per 10 secondi è stata associata a un aumento dell'84% del rischio di morte per qualsiasi causa.
I ricercatori hanno concluso che il test dell'equilibrio di 10 secondi «fornisce un feedback rapido e obiettivo per il paziente e gli operatori sanitari in merito all'equilibrio statico» e «aggiunge informazioni utili sul rischio di mortalità negli uomini e nelle donne di mezza età e anziani».