Digitale&LifestyleDislessia: un problema negli occhi
CoverMedia
2.11.2017 - 12:28
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Gli scienziati dell’Università di Oxford hanno scoperto un pattern anormale di cellule negli occhi che ritengono associato allo sviluppo della dislessia, una malattia che causa problemi nella lettura, nella scrittura e nello spelling. Il team di ricerca rifiuta dunque la teoria scientifica accolta fino ad ora, secondo cui il disturbo è causato da una anomalia a livello cerebrale: la sorgente del problema sarebbe piuttosto l’area centrale della retina.
«Anche se anatomicamente sembrano simmetrici, i nostri occhi, che sono strettamente connessi al cervello, mostrano rivalità e predominio», ha spiegato il dottor John Stein, a capo dello studio.
Quando guardiamo un oggetto, infatti, il nostro cervello mette insieme due immagini inviate da ciascuna pupilla a differenti aree cerebrali: a questo punto il cervello dà priorità all’occhio dominante, e così si generano tutte le immagini che vediamo attorno a noi. Negli occhi dei dislessici, invece, i pattern sono differenti e gli occhi lottano per la supremazia: per questo lettere come la «b» e la «d» vengono spesso confuse.
«Per gli studenti dislessici, gli occhi sono equivalenti, e i loro cervelli devono successivamente appoggiarsi a due versioni leggermente diverse della stessa immagine, spesso con un risultato instabile e confuso», ha aggiunto dottor Stein.
La dislessia fa parte delle Dsa, i disturbi specifici dell’apprendimento. Secondo il nostro ministero dell’Istruzione, sono oltre 180mila gli studenti che ne soffrono, di cui 108mila con disturbi di dislessia, 38mila di disgrafia, 46mila di disortografia e 41mila di discalculia.
La ricerca di Stein è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Royal Society Journal.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022