Lifestyle Disturbi dell’umore nei teenager: colpa del sonno

CoverMedia

15.12.2017 - 16:13

Covermedia

L’area del cervello che reagisce al raggiungimento degli obiettivi è influenzata negativamente dalla mancanza di riposo.

I disturbi del sonno negli adolescenti possono portare a problemi di dipendenza e depressione. Lo rivela un nuovo studio effettuato presso la University of Pittsburgh, in Pennsylvania, che ha analizzato gli effetti deleteri del dormire poche ore a notte nella vita quotidiana dei teenager. La maggior parte di essi, infatti, tende a fare le ore piccole e poi si alza presto la mattina: questo è causa di un forte squilibrio sia a livello fisico che psicologico.

Ad essere colpevole, secondo i ricercatori, è la tecnologia moderna: tablet e smartphone tengono i ragazzi svegli a lungo durante la notte, influenzando negativamente la regione del cervello che si occupa di reagire al raggiungimento dei traguardi e all’apprendimento a seguito di un successo.

In particolare, il team di ricerca si è concentrato sul rischio dei teenager di sviluppare problemi comportamentali a causa di questo deficit di sonno. I 35 partecipanti alla ricerca, tutti di un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni, sono stati tenuti sotto osservazione per due notti: solo a metà di essi è stato consentito di dormire per circa 10 ore, mentre gli altri hanno riposato solo quattro.

Una settimana dopo il team ha chiesto ai due gruppi di alternarsi. In entrambe le occasioni sono state effettuate delle risonanze magnetiche per monitorare l’attività cerebrale durante un gioco in cui i giovani potevano vincere dei soldi (da uno a 10 dollari). I partecipanti hanno anche compilato un questionario per delineare i loro profili emotivi e i segnali associati ad un disturbo depressivo.

Secondo i risultati, il mancato riposo ha un impatto negativo sul cosiddetto telencefalo, una porzione dell’encefalo molto estesa, le cui principali funzioni sono la ricezione di stimoli esterni e l'elaborazione di una risposta motoria, la memoria e le capacità decisionali. Maggiore il deficit di sonno, in altre parole, minore il responso del telencefalo.

Come riportano i ricercatori, i pattern di sonno sono in grado anche di alterare l’umore e aumentare i sintomi della depressione. Gli esperti consigliano a tutti – sia giovani che adulti – di evitare l’uso prolungato di gadget elettronici, soprattutto se siamo già a letto. Lo stesso vale per la televisione e il computer.

Tornare alla home page

CoverMedia