Dolore cronico: alleviamolo con la tecnica mindfulness

11.2.2019 - 16:10, CoverMedia

Source: Covermedia

Secondo gli esperti, questa «attitudine mentale» rappresenta un trattamento clinicamente valido per ridurre i dolori. La tecnica è praticata anche da alcune celebrity, tra cui Gwyneth Paltrow e Madonna. 

La combinazione di meditazione e training psicologico chiamata mindfulness può avere un impatto assai positivo sulla percezione del dolore dei pazienti che ne soffrono in modo cronico. La tecnica mindfulness ha acquisito popolarità di recente poiché praticata anche da celebrity, che ne vantano i benefici, oltre che contro il dolore, anche per combattere varie condizioni, inclusa la depressione.: Gwyneth Paltrow e Madonna sono tra queste.

Una nuova ricerca, condotta dal biostatistico Wei Cheng, esplora i benefici della psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC), che si incentra sul controllo e la modifica di comportamenti o atteggiamenti dannosi, e della mindfulness: la prima, nonostante venga comunemente impiegata in ambito clinico – al contrario della seconda – si è rivelata inefficace per alcuni pazienti.

I partecipanti allo studio del dottor Cheng avevano ricevuto trattamenti della durata di un minimo di 3 mesi e, in alcuni casi, di oltre 10 anni: la maggior parte di loro erano donne tra i 35 e i 65 anni che soffrivano di dolori muscoloscheletrici. Entrambi i trattamenti sono stati in grado di alleviare i sintomi associati alla malattia, inclusi i disturbi depressivi.

«Anche se sono state offerte diverse raccomandazioni per migliorare la CBT per i pazienti con dolori cronici, la mindfulness può rappresentare una soluzione aggiuntiva, per ridurre lo stress, il dolore e il disagio psicologico», scrivono gli autori dello studio.

Professor Mark Williams dell’Oxford Mindfulness Centre spiega una delle funzioni della terapia sul sito dell’NHS (National Health Service):

«Riconnettere il nostro corpo e le sensazioni che viviamo… e permettere a noi stessi di vedere il momento presente in modo chiaro».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Evidence-Based Mental Health.

Consigli per vivere in buona salute

Uno stile di vita sano aumenta le possibilità di rimanere in forma fino alla vecchiaia. Sulle immagini che seguono, scopri alcuni consigli per una vita quotidiana più sana.<br><br><br>
Ne ne dubitate: dovreste bere più acqua. Avrete più difficoltà a concentravi e la vostra produttività diminuirà se non vi idrate abbastanza.<br><br><br>
È essenziale rilassarsi e pianificare il recupero, specialmente durante i periodi di stress. Fate quello che vi piace di più: guardate la TV ..<br>
Fare movimento è ovviamente parte di una vita quotidiana sana. Per questo, non è necessario correre al centro fitness quattro volte a settimana. Iniziate a prendere le scale invece dell'ascensore!<br><br>
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Indossare occhiali da sole è quindi un must.<br><br><br><br/>Immagine: Getty Images</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/e01f23a9-10cc-4c56-8978-7d741a086245.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/e01f23a9-10cc-4c56-8978-7d741a086245.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/e01f23a9-10cc-4c56-8978-7d741a086245.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/e01f23a9-10cc-4c56-8978-7d741a086245.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/e01f23a9-10cc-4c56-8978-7d741a086245.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/e01f23a9-10cc-4c56-8978-7d741a086245.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Consigli per vivere in buona salute</h1><p>Il sonno è uno dei nostri bisogni primari: il nostro metabolismo rallenta mentre i meccanismi di riparazione funzionano a tutta velocità.<br>Getty Images<br/>Immagine: Getty Images</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/b26a29bb-976e-4815-99a6-dcf7f8af891c.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/b26a29bb-976e-4815-99a6-dcf7f8af891c.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/b26a29bb-976e-4815-99a6-dcf7f8af891c.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/b26a29bb-976e-4815-99a6-dcf7f8af891c.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/b26a29bb-976e-4815-99a6-dcf7f8af891c.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/2/1/b26a29bb-976e-4815-99a6-dcf7f8af891c.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Consigli per vivere in buona salute</h1><p>Un altro consiglio: la doccia scozzese. Anche se è difficile. Iniziate sempre con l&apos;acqua calda, dopo un minuto, passate all&apos;acqua fredda e ripetere il processo più volte.<br><br><br/>Immagine: Getty Images</p>" } ]
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