Digitale & Lifestyle Dolore fisico: cala con il contatto umano

CoverMedia

12.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo gli scienziati, un semplice gesto come stringere la mano del partner può alleviare una condizione moderatamente dolorosa.

L’affetto di una persona cara può fare miracoli, incluso avere la meglio sul dolore fisico. Così riportano gli scienziati della University of Colorado at Boulder e la University of Haifa, in Israele, secondo cui anche solo tenersi per mano può far calare il livello di sofferenza fisica di una persona.

Il team, capitanato dal professor Pavel Goldstein, ha preso in esame 22 coppie eterosessuali tra i 23 e i 32 anni, tutte insieme da almeno un anno. Alle coppie è stata proposta una varietà di situazioni, per esempio sedersi in stanze diverse, oppure sedersi vicini ma senza toccarsi, oppure sedersi l’uno accanto all’altra e tenersi per mano. Nel frattempo gli scienziati hanno misurato le loro attività cerebrali attraverso un elettroencefalogramma.

Ognuno degli scenari è stato poi ripetuto, ma questa volta le ragazze sono state sottoposte ad un leggero dolore fisico ad un braccio. I risultati del test parlano chiaro: quando erano affiancate dal proprio partner, le partecipanti soffrivano meno. In modo particolare, poi, se tra loro vi era un contatto fisico.

«Abbiamo sviluppato tanti modi diversi di comunicare nel mondo moderno, e tendiamo ad avere meno interazioni fisiche», ha dichiarato Goldstein, dell’università di Boulder. «Questa ricerca dimostra l’importanza e il potere del contatto umano».

I ricercatori hanno effettuato anche altri test rilevando che la sincronicità dell’attività cerebrale della coppia aumentava quando il partner dimostrava empatia per la sofferenza della sua metà.

Per la ricerca, professor Goldstein ha preso spunto dalla sua esperienza personale, accanto alla moglie durante il parto: tenere la mano della donna aveva avuto un effetto calmante e altamente «antidolorifico».

«Si può esprimere empatia per il dolore del partner, ma senza il tocco non si può comunicare completamente», ha concluso l’esperto.

Tornare alla home page