FitnessDolori post-allenamento: evitarli è possibile
CoverMedia
22.1.2019 - 16:10
Ecco come prevenire il cosiddetto DOMS dopo una dura seduta di esercizi.
Mangiare tanti carboidrati e proteine dopo un allenamento intenso può aiutarci a recuperare in fretta dai dolori muscolari. Per la precisione, gli esperti di fitness parlano di indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), che si manifesta dalle 24 alle 48 ore dopo aver terminato lo sforzo fisico, e può durare fino a 5 giorni.
Si tratta di microscopici danneggiamenti alle fibre muscolari ed è assolutamente normale quando svolgiamo un’attività fisica vigorosa: avviene quando i nostri muscoli si tendono oltre la loro normale capacità, permettendoci di diventare più allenati ed atletici.
Tanti sportivi, pur soffrendo, amano i DOMS poiché associati ad un buon allenamento, e dunque al raggiungimento di un target atletico. Come ogni cosa, tuttavia, un eccessivo dolore può presentare dei rischi.
«Se non ci liberiamo della tensione nei muscoli e non permettiamo alle loro fibre di ripararsi, siamo più esposti ad infortuni nel periodo successivo a quell’allenamento», spiega il pro di fitness Nick Anderson, intervistato dal Guardian.
Per evitare che questo accada, Anderson consiglia a tutti di allenarsi con varietà, alternando i gruppi e le fasce muscolari sotto sforzo e abbassando l’intensità del training nei giorni in cui più soffriamo di DOMS.
«Se corro di lunedì e martedì mi sento indolenzito, magari vado a fare una corsetta leggera o un giro in bici il mercoledì», dice l’esperto. «Dunque, continuare ad allenarci non è una cattiva idea, ma fare esercizi ignorando i dolori – ed allenarci duramente – probabilmente non è la cosa migliore».
Per recuperare dai DOMS, tanti atleti ricorrono a vari metodi come la compressione, il ghiaccio e i massaggi sportivi. Ma in questo caso entra in gioco anche una componente psicologica, come sostiene dottor Mark Wotherspoon, della squadra di cricket nazionale inglese.
«Se siamo assolutamente convinti che quelle calze elastiche ci aiutino a recuperare, o se vogliamo farci un bagno ghiacciato, ben venga», dice l’esperto. «Ma non esiste alcuna prova scientifica che queste cose giovino ai muscoli indolenziti».
Una delle prime cose da fare, piuttosto, è mantenere i muscoli ben idratati, dunque bere tanta acqua nel giorno dell’allenamento e in quelli seguenti. Infine, consumiamo uno snack ricco di carboidrati e proteine prima dell’allenamento e un buon pasto poco dopo.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona