Moda e businessDonatella Versace: masterclass ai giovani talenti del fashion business
CoverMedia
16.4.2019 - 13:10
La direttrice creativa della maison italiana condivide i propri consigli: «Nella mondo della moda, fidati del tuo istinto».
Donatella Versace ha messo in guardia i designer emergenti su come affrontare le insidie del fashion business.
In una recente masterclass dedicata agli aspiranti talenti dell’industria, i grandi nomi del settore hanno condiviso consigli e perle di saggezza accumulati in anni di carriera.
Tra i relatori anche Donatella, che ha rilevato Versace quando suo fratello Gianni è stato ucciso nel 1997.
«Le persone parleranno, giudicheranno le tue idee e le tue decisioni», ha dichiarato Donatella Versace a i.D.
«Riceverai consiglieri buoni e cattivi, confida nel tuo istinto, ascolta ciò che le persone di cui ti fidi hanno da dirti e poi decidi. A volte è utile condividere idee e pensieri con persone di cui ti fidi e che non sono del settore; è incredibile quali nuove prospettive si possano ottenere da qualcuno che non è coinvolto nel mondo della moda!».
Per quanto riguarda il designer inglese Paul Smith, quando si tratta di longevità, conoscere tutti gli aspetti del settore è invece il vantaggio più grande.
«Sii sempre preparato», afferma Paul Smith.
«I lavori nel settore della moda sono molti e variegati, quindi pensa attentamente a quale area di competenza ti interessa e immergiti completamente. Impara tutto ciò che puoi sulle diverse opportunità disponibili e ottieni un'esperienza pratica - consiglia lo stilista -. Durante la mia carriera ho fatto di tutto: dal magazziniere al commesso. Ruoli che sono risultati essenziali».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona