Digitale & LifestyleDonne e infarti: il 50% delle diagnosi sono sbagliate
CoverMedia
8.10.2019 - 16:08
Un nuovo studio fa luce sugli errori clinici che possono essere fatali per l’universo femminile.
Le donne non ricevono lo stesso trattamento degli uomini in ambito sanitario. La scioccante news è emersa da una nuova ricerca condotta dalla British Heart Foundation (BHF), che ha esplorato gli errori relativi alle diagnosi di infarti negli uomini e nelle donne.
Secondo i risultati, circa 8.200 donne in Inghilterra e in Galles sono decedute in un periodo di 10 anni a causa di un mancato trattamento, lo stesso che per gli uomini viene invece offerto prontamente nel caso di un infarto.
Inoltre, il 50% delle donne ha più probabilità di ottenere una diagnosi incorretta, mentre i pazienti di entrambi i sessi che ricevono una diagnosi iniziale erronea, corrono il 70% in più del rischio di morte. Ancora, secondo le statistiche, le donne ritardano a ricorrere alle appropriate cure mediche quando manifestano i sintomi di un problema cardiaco e, in generale, ricevono un livello di cure inferiore rispetto alla loro controparte maschile.
«Gli infarti non sono mai stati più trattabili di ora, eppure vi sono numerosi casi di donne che muoiono inutilmente», ha dichiarato la dottoressa Sonya Babu-Narayan, direttore medico associato presso la BHF. «Questo accade perché gli infarti vengono spesso considerati una malattia maschile, dunque le donne non ricevono lo stesso trattamento standard che comunemente viene offerto agli uomini».
Nello specifico, le pazienti hanno meno probabilità di essere sottoposte ad un intervento cardiochirurgico come il bypass e lo stent, o di ricevere una prescrizione medica di statine o betabloccanti subito dopo le dimissioni dall’ospedale. Questi farmaci abbassano il rischio di un altro infarto o di un ictus a seguito del primo.
«Il primo passo per chiudere questo divario di genere include un cambiamento della percezione pubblica degli infarti nelle donne», continua la dottoressa. «La convinzione che le donne non siano a rischio è falsa, e si è dimostrata essere fatale».
Circa 35mila donne solo nel Regno Unito vengono ricoverate in ospedale a seguito di un infarto; è l’equivalente di 98 donne al giorno. I casi di morte per una malattia coronarica sono il doppio di quelli associati al cancro al seno.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona