Digitale & LifestyleDonne e salute: l’isterectomia di Lena Dunham
CoverMedia
22.2.2018 - 16:10
Gli esperti spiegano la procedura di asportazione dell'utero a cui si è recentemente sottoposta l’attrice.
Anni fa la creatrice di «Girls» Lena Dunham si è aperta sulla sua endometriosi, una condizione molto comune nelle donne che si manifesta quando parte del tessuto dell’utero (endometrio) si trova anche su altre parte del corpo come le ovaie e le tube di Falloppio.
Dopo decenni di trattamenti che si sono rivelati inutili al fine di placare i dolori del disturbo, la Dunham ha deciso di procedere con una isterectomia, ovvero la completa rimozione dell’utero e della cervice uterina.
Vediamo di saperne di più sull’intervento.
Innanzitutto, con la rimozione dell’utero, dopo l’operazione non sarà più possibile rimanere incinte. E per le donne che non sono ancora entrate in menopausa, a prescindere dall’età, non vi saranno più cicli mestruali.
L’obiettivo dell’intervento è quello di curare una varietà di problemi relativi al sistema riproduttivo femminile, inclusi cicli molto pesanti, prolungati dolori pelvici, tumori non cancerogeni (fibromi).
Esistono quattro tipi diversi di isterectomie: quella totale, che è anche la più comune; quella subtotale (o parziale o sopracervicale), che comporta la rimozione del corpo dell’utero ma si conserva il collo, ovvero la cervice uterina. A volte, insieme all’isterectomia, si asportano anche una o entrambe le ovaie e le tube di Falloppio. In questo caso si parla di un intervento salpingo-ooforectomia bilaterale.
L’ultimo caso, l’isterectomia radicale: l’utero e i tessuti attorno vengono rimossi, insieme alle tube di Falloppio, parte della vagina, le ovaie, le ghiandole linfatiche.
Le isterectomie sono generalmente costellate di effetti collaterali e complicanze di vario genere: per questo i medici la propongono alla paziente solo nel caso in cui tutte le altre terapie alternative non abbiano funzionato.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022