Digitale & Lifestyle Donne incinte: non mangiamo «per due»

CoverMedia

25.9.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Gli esperti avvertono: facciamo attenzione alla quantità di cibo che consumiamo in gravidanza.

Tante donne in dolce attesa si sentono «giustificate» nel fare il bis. È difatti una convinzione assai comune che, durante quegli speciali nove mesi, possiamo mangiare di più perché il nostro bambino lo necessita. Secondo i diabetologi della Chinese University di Hong Kong, in Cina, questo può tuttavia fare più male che bene.

Il team di ricerca ha preso come campione 905 coppie di mamme con i propri figli, monitorando il peso corporeo delle donne prima e immediatamente dopo il parto. Secondo i risultati, il 42% delle partecipanti aveva accumulato un peso «normale», mentre il 17% pesava un po' meno rispetto a quello raccomandato dalle linee guida degli esperti. Una percentuale altissima delle donne, tuttavia, ha ecceduto il peso raccomandato: il 41% di esse possedeva infatti un indice di massa corporea superiore alla media. In questa fetta di partecipanti, vi erano maggiormente donne giovani, le cui gravidanze tendevano a durare di più.

Durante l’anno 2009 e 2013, inoltre, i ricercatori hanno effettuato delle analisi sui bambini, che allora avevano già compiuto il settimo anno di età: il team ha misurato altezza, peso, circonferenza della vita, pressione sanguigna, tenendo in considerazione il genere, il peso alla nascita e il livello di attività motoria durante l’infanzia.

È risultato che i figli delle mamme che mangiavano «per due» durante la gravidanza avevano più probabilità di essere sovrappeso, di possedere una circonferenza di vita più ampia e un indice di massa corporea più elevato. In più, anche la pressione del sangue era più alta e manifestavano i sintomi di una maggiore insulinoresistenza: fattore legato allo sviluppo del diabete.

«Questi risultati sono una delle tante prove che dimostrano l’aumento del rischio di complicazioni a livello della salute del bambino associate al peso delle mamme durante la gravidanza», ha dichiarato Daghni Rajasingam, del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists.

«Noi raccomandiamo a tutte le donne di mantenere un peso salutare sia prima, sia durante, sia dopo la dolce attesa, e di seguire una dieta variegata e bilanciata, oltre che mantenersi sempre attive».

Gli esperti della Royal College of Obstetricians and Gynaecologists indicano che le donne incinte non hanno bisogno di una maggiore energia durante i primi due trimestri della gravidanza, e che durante gli ultimi tre mesi è bene consumare solo 200 calorie in più al giorno.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzata Diabetologia.

Tornare alla home page