Secondo una nuova ricerca, dormire con una luce artificiale accesa contribuisce all’aumento dei casi di obesità nelle donne.
Dormire con la tv o la luce accesa in camera da letto è considerato un fattore di rischio per l’aumento di peso e lo sviluppo dell’obesità. Lo riportano i ricercatori dei National Institutes of Health degli Stati Uniti d'America, a seguito di un’analisi che ha coinvolto oltre 43.500 donne in uno studio chiamato Sister Study. Le partecipanti avevano un'età compresa tra i 35 e i 74 anni.
A rischio la produzione di melatonina
Il questionario sulle abitudini notturne delle donne riguardavano le luci accese dentro e fuori dalle camere, la tv o gadget elettronici accesi, e l’esposizione durante le ore di sonno a qualsiasi altro apparecchio che emanasse una luce artificiale. Questo può difatti compromettere la produzione di melatonina, l’ormone del sonno che regola il nostro ritmo circadiano, cioè l’orologio interno che ci consente di restare svegli ed attivi durante il giorno, e di riposare la notte.
«Gli esseri umani sono geneticamente creati per adattarsi ad un ambiente in cui c’è luce durante le ore diurne e buio la notte», ha spiegato la dottoressa Chandra Jackson, a capo del NIEHS Social and Environmental Determinants dell’Health Equity Group. «L’esposizione a luci artificiali la sera può alterare la produzione ormonale e altri processi biologici, aumentando il rischio di condizioni come l’obesità».
Al bando le luci artificali di notte
I ricercatori hanno osservato risultati diversi a seconda del livello di luce artificiale a cui le donne venivano esposte: quelle che lasciavano la tv accesa avevano il 17% di probabilità in più di aumentare di peso (fino a 5 chili), mentre le luci provenienti da fuori dalla stanza, come quelle dei lampioni nella strada, si sono rivelate meno pericolose.
«I comportamenti più problematici per il costante aumento dei casi di obesità sono un’alimentazione ricca di calorie e uno stile di vita sedentario», ha aggiunto il dottor Yong-Moon Park. «Questo studio mette in luce l’influenza delle luci artificiali la notte ed offre alle donne che di norma dormono con la televisione o la luce accesa la possibilità di migliorare la loro salute generale».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica JAMA Internal Medicine.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona