Digitale & Lifestyle Donne sovrappeso: più a rischio di soffrire d’ansia

CoverMedia

15.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, le dimensioni del girovita sono strettamente associate al disturbo.

Le donne in sovrappeso hanno più probabilità di sviluppare un problema legato all’ansia. Lo riportano i ricercatori della North American Menopause Society (NAMS), USA, dopo l’analisi di oltre 5.500 donne latino-americane di mezza età. Il 58% di esse erano in menopausa, il 61.3% soffriva d’ansia.

L’ansia è uno dei disturbi mentali più comuni ed è associato alle malattie del cuore, al diabete, ai problemi di tiroide, problemi respiratori.

«Le donne di mezza età con una misura di girovita eccessiva sono nettamente più a rischio di sviluppare il disturbo», confermano gli scienziati.

Questo studio non è il primo ad esplorare la relazione tra l’ansia e il sovrappeso, ma è il primo ad impiegare come unità di misura le dimensioni del girovita femminile, specificatamente collegato alla malattia. Un metodo che si è rivelato assai efficace al fine di valutare un rischio cardio-metabolico nelle donne di mezza età.

Le più diffuse linee guida sull’obesità indicano che, per essere considerate obese, le donne devono avere un girovita che non misuri più della metà della loro altezza totale.

Lo sviluppo del disturbo è stato associato al calo della produzione di ormoni estrogeni che avviene tipicamente dopo la mezza età.

«I cambiamenti ormonali possono essere coinvolti nello sviluppo dell’ansia così come nell’obesità addominale, per via del ruolo che essi ricoprono sia nel cervello che nella distribuzione del grasso», ha spiegato la dottoressa JoAnn Pinkerton, amministratore delegato della NAMS.

«Questa ricerca offre un ottimo spunto di riflessione per gli enti sanitari sui possibili trattamenti destinati alle donne di mezza età che soffrono d’ansia».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica della North American Menopause Society.

Tornare alla home page