Digitale & Lifestyle Dormire poco la notte aumenta la rabbia di giorno

CoverMedia

7.12.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Una cattiva qualità del sonno influenza significativamente le nostre capacità di fronte a situazioni frustranti.

Tutti sanno che non dormire abbastanza fa male: ne va dell’umore, della salute fisica e anche quella mentale, oltre che della nostra performance al lavoro e nella vita sociale. Ma non tutti immaginiamo che, anche con appena due ore di sonno in meno, a lungo andare la nostra abilità nel gestire situazioni stressanti si riduce notevolmente, scatenando in noi forti sentimenti di rabbia e tensione.

Lo riportano i ricercatori della Iowa State University negli USA, con a capo il professore di psicologia Zlatan Krizan.

«Sebbene vi sia la comune tendenza ad abituarci ad una condizione di irritazione, per esempio provocata da una camicia scomoda o da un cane che abbaia, gli individui che non dormono abbastanza manifestano una tendenza ad uno stato di rabbia e stress molto forte, che essenzialmente capovolge la loro abilità ad adattarsi, con il passare del tempo, a condizioni frustranti», ha dichiarato il dottor Krizan. «Nessuno studio aveva esplorato la questione prima d’ora».

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo dormiva normalmente – 7 ore per notte – mentre il secondo poteva riposare per circa due ore in meno, per due notti di seguito. Il sonno dei volontari è stato manipolato (prima e dopo) e monitorato in associazione a diversi tipi di suoni: il rumore marrone (o rumore browniano), simile a quello di un ruscello, e il rumore bianco, simile a quello di un segnale statico.

I partecipanti che avevano ore di sonno in meno, durante la giornata si trovavano più in difficoltà nell’adattarsi ad una situazione di stress, e i rumori in loro tendevano a suscitare un più spiccato senso di rabbia.

«In generale, la rabbia era sostanzialmente di più per le persone che avevano dormito meno», aggiunge dottor Krizan. «Abbiamo manipolato i suoni in modo che fossero più o meno fastidiosi e durante l’esperimento, come previsto, i partecipanti hanno manifestato più rabbia quando il rumore era più irritante. Ma quando non avevano dormito abbastanza, il livello di rabbia era maggiore a prescindere dal tipo di rumore».

Un deficit di sonno normalmente suscita una varietà di emozioni negative, come ansia e tristezza, ma il suo impatto sulla rabbia è, secondo il leader dello studio, unico nel suo genere.

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Journal of Experimental Psychology: General.

Tornare alla home page

CoverMedia