Lifestyle Dritte di bellezza: l’arte dell’abbinare il fondotinta

Covermedia

22.6.2021 - 08:30

Foundation
Foundation

L’esperta di Boots, Grace Maxey, condivide alcuni preziosi consigli su questo must del trucco.

22.6.2021 - 08:30

Negli ultimi tempi scegliere un fondotinta è diventato praticamente impossibile, dato che nuove sfumature continuano ad arrivare sul market.

Per questo, a sentire gli esperti di bellezza, la maggior parte di noi non ha ancora ben chiaro come abbinare esattamente questo comunissimo cosmetico alla nostra carnagione. Ci schiarisce le idee Grace Maxey, specialista di Boots.

1. Il tono

«La prima cosa che dobbiamo fare è scoprire se il nostro tono è caldo, freddo o neutro», dice la pro a Cover Media. «Questo si fa analizzando le vene e il tipo di pelle. Un segnale di calore è una pelle con vene verdi e che si abbronza facilmente, mentre una pelle più fredda presenta vene più bluastre e tende a scottarsi più facilmente sotto il sole».

2. La luce

Ricordiamo che il colore del fondotinta può cambiare a seconda della luce a cui esponiamo il nostro viso. Dunque, il prodotto può sembrare diverso a casa, rispetto a come ci era apparso in negozio.

«Una volta identificato il nostro tono, proviamo un paio di opzioni che potrebbero andar bene. Al momento tutti quanti dobbiamo portare la mascherina nei negozi, dunque consiglio di versare un po' di fondotinta sul palmo della mano. Poi io andrei a vedere com’è sotto la luce naturale».

3. La prova

«Infine, teniamo a mente che i colori del fondotinta possono cambiare man mano che ossidano», aggiunge Grace. «Io vi consiglio di continuare a testare per qualche minuto prima di scegliere definitivamente».

Tra i nostri fondotinta preferiti ci sono sicuramente i cult di Fenty Beauty e MAC, ma anche l’ultimissimo di UOMA Beauty, che offre ben 51 sfumature.

Covermedia