Due DJ mixano vecchie suonerie telefoniche

Marius Schlegel

13.9.2021

Le duo Animal Trainer gère le Hive-Club à Zurich depuis plus de dix ans. En octobre, il présente un mix exclusif composé à partir de vieilles sonneries de téléphone portable.
Il duo Animal Trainer gestisce da ormai oltre dieci anni l’Hive Club di Zurigo. A ottobre hanno in programma un esclusivo DJ set, nel quale mixeranno delle vecchie suonerie per cellulare.
RETURN - Artist Management & Booking

Il duo di DJ Animal Trainer crea un programma serale a partire da vecchi suoni di telefoni cellulari. Il risultato sarà presentato dal vivo in ottobre a Lucerna. L'ingresso è gratuito, ma per ottenere biglietti, bisogna fare una buona azione.

Marius Schlegel

13.9.2021

Chi ricorda ancora i tempi in cui 100 SMS gratis al mese era un’offerta sensazionale e il classico Nokia 3310 era un vero status symbol?

Particolarmente popolare era la vasta selezione di suonerie offerte da questi apparecchi e il mondo impazzì quando divenne addirittura possibile acquistare nuove suonerie e sentire all’improvviso il motivo del film «Lo squalo» dal cellulare del vicino.

Il duo di DJ di successo Animal Trainer e Swisscom si sono uniti per tirare fuori il meglio da cellulari d’annata e suonerie vintage. Per questo hanno inventato il «Ringtone Rave», un party esclusivo che si terrà il 23 ottobre al Konzerthaus Schüür di Lucerna.

Per ottenere i biglietti vi basterà donare il vostro vecchio cellulare in uno Swisscom Shop. In seguito gli Animal Trainer si occuperanno di recuperare i migliori beat delle suonerie dei cellulari ricevuti.

Donate il vostro vecchio cellulare per partecipare gratis

Il duo di DJ Animal Trainer gestisce da ormai oltre dieci anni l’Hive Club di Zurigo ed è parte integrante della scena musicale elvetica. «Mixare un set di suonerie praticamente artigianali è una sfida appassionante, e in più per una buona causa», afferma Samy.

In effetti, i biglietti sono disponibili solo per chi dona un vecchio cellulare, per la precisione due per ogni apparecchio. Se poi ne porterete un altro direttamente al rave party, otterrete in più una consumazione gratis.

Per una buona causa

Swisscom raccoglie vecchi cellulari nei suoi Shop da ormai oltre 10 anni. Nell’ambito del progetto Mobile Aid, questi vengono ripuliti dai dati e preparati per essere rivenduti oppure riciclati in maniera corretta. I ricavi vanno all’organizzazione SOS Villaggi dei Bambini. In questo modo, gli svizzeri donano ogni anno oltre 80’000 cellulari e dal 2012 Swisscom è riuscita ad acquistare oltre 4,5 milioni di pasti per bambini bisognosi.

In ogni Swisscom Shop trovate un contenitore per «Mobile Aid». Nel 2020 gli svizzeri hanno donato 90'000 vecchi cellulari.
Swisscom

I vostri vecchi cellulari valgono ancora molto

Secondo le stime, circa otto milioni di cellulari giacciono inutilizzati nei cassetti degli svizzeri. Ma gli apparecchi guasti sono una vera miniera d’oro.

Da una tonnellata di cellulari rottamati si ricava più oro che da una tonnellata di roccia in una miniera d’oro sudafricana. Il valore dei rottami elettronici provenienti dai cellulari elvetici, valutato in base agli attuali prezzi contrattati delle materie prime, dovrebbe facilmente superare i 60 milioni di franchi.

È il momento di agire

Per questo motivo il momento non è mai stato più propizio per far riemergere dai cassetti delle scrivanie i vostri primi Natel e donarli negli Swisscom Shop. Per prima cosa potrete riciclare i materiali e reimmetterli nell’economia circolare, in secondo luogo farete una donazione per SOS Villaggi dei Bambini e infine otterrete dei preziosi biglietti per l’esclusivo rave party degli Animal Trainer.

  • Quando: sabato 23 ottobre 2021, ore 22:00 – 05:00
  • Dove: Konzerthaus Schüür, Lucerna
  • Come: donate i vostri vecchi cellulari negli Swisscom Shop per ottenere i biglietti
  • Perché: per divertirvi e fare una buona azione

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Il portale blue News è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Swisscom