Il leggendario fotografo di moda è scomparso il 9 novembre dopo una lunga battaglia con il cancro. Aveva 81 anni.
Modelle e celebrità hanno reso omaggio al fotografo Terry O'Neill, morto all'età di 81 anni.
Un rappresentante di Iconic Images, che ha concesso in licenza le foto di O'Neill, ha annunciato nel fine settimana che il fotografo è morto sabato sera a seguito di una lunga battaglia contro il cancro.
«Terry era un uomo di classe, arguto e pieno di fascino», scrive il portavoce di Terry O'Neill.
«Chiunque abbia avuto la fortuna di conoscere o lavorare con lui può attestare la sua generosità e modestia. È stato uno dei fotografi più iconici degli ultimi 60 anni, le sue leggendarie immagini rimarranno per sempre impresse nei nostri ricordi così come nei nostri cuori e nelle nostre menti».
O'Neill è salito alla ribalta negli anni Sessanta, diventando uno dei fotografi più richiesti a Londra e lavorando con soggetti tra cui The Beatles, Rolling Stones e Judy Garland.
Nel corso dei successivi cinque decenni, O'Neill ha sviluppato stretti rapporti di lavoro con pop star come Elton John e David Bowie, firmando anche ritratti di membri della famiglia reale britannica, tra cui la regina Elisabetta II, e diversi uomini e donne di stato, come Nelson Mandela.
Tra le sue opere recenti più importanti un'immagine di Amy Winehouse al culmine della sua fama nel 2008.
Numerose celebrità hanno onorato la memoria di O'Neill, fra cui Kate Moss che ha pubblicato su Instagram un'immagine in bianco e nero tratta da un servizio fotografico dei primi anni Novanta, commentando: «Farewell Terry».
O'Neill è stato visto per l'ultima volta in pubblico ad ottobre, quando è stato nominato Commander of the Order of the British Empire (CBE) per i servizi alla fotografia dal principe William, a Buckingham Palace.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona