Quello che conta è...Ecco a cosa fare attenzione prima di inviare il cuore sbagliato su WhatsApp
Martin Abgottspon
16.6.2025
Quando si chatta, i cuori non sono solo cuori.
Gemini @blue News
I cuori sono da tempo uno standard, in termini di varie emoji, nell'uso quotidiano delle chat. Sia che ronzino intorno alla testa o che sostituiscano gli occhi. O semplicemente come tali. Ma attenzione alla scelta del colore.
Martin Abgottspon
16.06.2025, 08:03
Martin Abgottspon
Un cuore non è solo un cuore. Almeno non nella comunicazione digitale. Il colore può fare la differenza tra affetto, amicizia o addirittura amore proibito.
Se si sbaglia, si rischiano malintesi che possono andare da un innocuo sorriso a un imbarazzante silenzio. blue News prova a fare chiarezza.
❤️ Cuore rosso
Il classico dell'amore. Il cuore rosso è innegabilmente il simbolo del romanticismo, della passione e dell'affetto profondo. È sinonimo di grande e vero amore ed è la prima scelta per le coppie o per le confessioni romantiche.
🧡 Cuore arancione
La zona dell'amicizia. Mentre il cuore rosso è riservato al romanticismo, il cuore arancione segnala una stretta amicizia. È sinonimo di vicinanza e calore, senza implicazioni romantiche. A volte può anche avere un tono di «non ancora» o da «flirt».
💛 Cuore giallo
Il cuore giallo simboleggia felicità, allegria e amore sincero e platonico. Viene spesso utilizzato per amici intimi, familiari o persone a cui si vuole semplicemente inviare energia positiva. Simboleggia anche ottimismo e calore.
💚 Cuore verde
Originariamente associato alla natura, alla speranza e alla salute, il cuore verde può anche suggerire una certa gelosia o esprimere un legame con l'ambiente. Spesso è la scelta neutra se non si vuole interpretare troppo.
💙 Cuore blu
Il cuore blu è sinonimo di fiducia, sicurezza e lealtà. Viene spesso utilizzato nelle amicizie strette o in famiglia. Può anche indicare un amore platonico o un segno di sostegno. Si consiglia cautela con un cuore azzurro, che può anche indicare un flirt casuale senza intenzioni concrete.
💜 Cuore viola
Il cuore viola è spesso associato all'amore proibito o segreto, una relazione che non dovrebbe (ancora) essere resa pubblica. Ma può anche esprimere fascino, spiritualità o compassione.
🖤 Cuore nero
Questo cuore va usato con cautela. Può esprimere tristezza, dolore e perdita, ma è anche spesso usato per l'umorismo nero o una certa «oscurità». Dovrebbe essere utilizzato in una relazione sentimentale solo se si conosce il senso dell'umorismo dell'altra persona.
🤍 Cuore bianco
Il cuore bianco simboleggia l'amore e l'affetto puro e incondizionato, spesso in un contesto familiare o amichevole. Viene anche spesso usato per esprimere condoglianze o mostrare simpatia.
🤎 Cuore marrone
Il cuore marrone è sinonimo di intimità, sicurezza e talvolta anche di amore per la natura. Può essere utilizzato anche in relazione all'identità etnica.