Rallentamento di iPhone 8 e iPhone X Ecco come fermare il rallentamento del vostro iPhone

pal

12.12.2018

L’aggiornamento a iOS 12.1 è arrivato sui nuovi iPhone, accompagnato da contestate riduzioni delle performance.
L’aggiornamento a iOS 12.1 è arrivato sui nuovi iPhone, accompagnato da contestate riduzioni delle performance.
Getty Images

Apple, contrariamente a quanto promesso, ha scelto di rallentare i modelli iPhone 8 e iPhone X. Ecco le ultime novità digitali.

Apple ha esteso il suo «Battery-Gate» ai modelli più recenti: le ultime vittime sono l’iPhone X e l’iPhone 8. Piccolo passo indietro: dieci mesi fa, la multinazionale americana era finita nel mirino per via di una funzionalità integrata segretamente nei propri apparecchi. Essa porta gli iPhone a ridurre in modo automatico le loro performance, via via che la batteria si deteriora.

In occasione dell’aggiornamento a iOS 11.3, Apple ha concesso ai propri clienti la possibilità di disattivare questo rallentamento, con il rischio però che lo smartphone possa spegnersi quando la batteria ha poca carica. Tutto ciò per la società americana ha comportato una condanna a pagare una sanzione pari a parecchi milioni, comminata dalle autorità italiane.

Originariamente, Apple aveva fermamente negato la teoria secondo la quale i suoi modelli più recenti, come l’iPhone 8 o l’iPhone X, fossero anch’essi impostati per ridurre le performance. L’azienda ha perfino garantito al Senato americano l’esclusione della funzionalità per tali dispositivi. Ma viviamo in un mondo orwelliano e la realtà è diversa. L’aggiornamento a iOS 12.1 ha comportato l’introduzione della contestata programmazione anche sugli iPhone 8, 8 Plus e X. Tuttavia, gli utenti possono mantenere il controllo sul proprio destino modificando i parametri.

Ecco come ridare slancio al vostro iPhone

Per controllare la performance dell’apparecchio è necessario andare nei parametri e aprire il menu «Batteria», quindi cliccare su «Stato della batteria». In alto, si può visualizzare la carica rimanente. In basso, si trova la scritta «Capacità massima prestazioni». Più giù, un link con la parola «Disabilita…»: cliccando, è possibile attivare o disattivare il rallentamento.

Per farlo basta premere il pulsante «Disabilita» che apparirà sullo schermo. L’iPhone avvertirà però che «disabilitando l’opzione si può causare l’arresto improvviso del dispositivo».

Se la vostra batteria è ormai usurata, troverete in basso un’indicazione sulla possibilità di cambiarla. Se essa non permette più al vostro smartphone di accendersi, occorrerà infatti investire 29 franchi (garanzia esclusa). L’offerta in questione è disponibile per gli iPhone 6 o i modelli più recenti.

I telefoni cellulari dei potenti: cosa usano Putin, Trump & Co.?

Tornare alla home page