Rallentamento di iPhone 8 e iPhone XEcco come fermare il rallentamento del vostro iPhone
pal
12.12.2018
Apple, contrariamente a quanto promesso, ha scelto di rallentare i modelli iPhone 8 e iPhone X. Ecco le ultime novità digitali.
Apple ha esteso il suo «Battery-Gate» ai modelli più recenti: le ultime vittime sono l’iPhone X e l’iPhone 8. Piccolo passo indietro: dieci mesi fa, la multinazionale americana era finita nel mirino per via di una funzionalità integrata segretamente nei propri apparecchi. Essa porta gli iPhone a ridurre in modo automatico le loro performance, via via che la batteria si deteriora.
In occasione dell’aggiornamento a iOS 11.3, Apple ha concesso ai propri clienti la possibilità di disattivare questo rallentamento, con il rischio però che lo smartphone possa spegnersi quando la batteria ha poca carica. Tutto ciò per la società americana ha comportato una condanna a pagare una sanzione pari a parecchi milioni, comminata dalle autorità italiane.
Originariamente, Apple aveva fermamente negato la teoria secondo la quale i suoi modelli più recenti, come l’iPhone 8 o l’iPhone X, fossero anch’essi impostati per ridurre le performance. L’azienda ha perfino garantito al Senato americano l’esclusione della funzionalità per tali dispositivi. Ma viviamo in un mondo orwelliano e la realtà è diversa. L’aggiornamento a iOS 12.1 ha comportato l’introduzione della contestata programmazione anche sugli iPhone 8, 8 Plus e X. Tuttavia, gli utenti possono mantenere il controllo sul proprio destino modificando i parametri.
Ecco come ridare slancio al vostro iPhone
Per controllare la performance dell’apparecchio è necessario andare nei parametri e aprire il menu «Batteria», quindi cliccare su «Stato della batteria». In alto, si può visualizzare la carica rimanente. In basso, si trova la scritta «Capacità massima prestazioni». Più giù, un link con la parola «Disabilita…»: cliccando, è possibile attivare o disattivare il rallentamento.
Per farlo basta premere il pulsante «Disabilita» che apparirà sullo schermo. L’iPhone avvertirà però che «disabilitando l’opzione si può causare l’arresto improvviso del dispositivo».
Se la vostra batteria è ormai usurata, troverete in basso un’indicazione sulla possibilità di cambiarla. Se essa non permette più al vostro smartphone di accendersi, occorrerà infatti investire 29 franchi (garanzia esclusa). L’offerta in questione è disponibile per gli iPhone 6 o i modelli più recenti.
I telefoni cellulari dei potenti: cosa usano Putin, Trump & Co.?
Il presidente francese Macron è sempre disponibile per un selfie e gli piace apparire tecnicamente competente. Non è certo il solo tra i capi di stato. Ecco qui di seguito i telefonini più amati dai potenti:
Immagine: Getty Images
Donald Trump era un fan di Samsung e da anni usava un Galaxy S3, ma nel frattempo lo staff gli ha messo pressione per passare a un iPhone. Utilizza soprattutto un’app: Twitter.
Immagine: Getty Images
Barack Obama è stato il primo presidente USA con uno smartphone. Aveva un particolare rapporto di odio-amore con un modello non ben specificato di Blackberry, che descriveva come «giocattolo per bambini». Verso la fine del mandato, tra i telefoni presidenziali sono stati provati anche modelli di Samsung e Apple.
Immagine: Keystone
Secondo quanto dichiarato da Matthias Warnig, uno dei suoi amici più stretti, il presidente russo Vladimir Putin, qui fotografato con l’ex cancelliere tedesco Schröder e il primo ministro Medvedev, non usa il telefonino. Diverse foto però, come questa, mostrano il capo del Cremlino con un iPhone in mano.
Immagine: Getty Images
Il primo ministro Dimitri Medvedev è invece un noto fan dell’iPhone. Quando, per un breve periodo nel 2010, le relazioni USA-Russia erano più amichevoli, Medvedev visitò perfino Steve Jobs nella sede centrale californiana di Apple e ricevette personalmente da lui un iPhone 4 nuovo di zecca.
Immagine: Getty Images
Sempre aggiornato: sulla stampa vediamo regolarmente Medvedev che scatta selfie con l’ultimo modello di iPhone.
Immagine: Getty Images
Durante i negoziati con i rappresentanti della Corea del Sud, un misterioso dispositivo a forma di smartphone era posato sul tavolo davanti a Kim Jong-un, il dittatore della Corea del Nord. Che modello fosse, tuttavia, non è stato possibile determinare con sicurezza – magari era solo un portaocchiali?
Immagine: Keystone
Il cellulare della cancelliera tedesca Angela Merkel balzò agli onori della cronaca sull’onda dello scandalo NSA nel 2013. I servizi segreti americani infatti, l’avevano messo sotto controllo. Attualmente, la Merkel usa un BlackBerry, una delle ultime fan fedeli alla casa canadese.
Immagine: Keystone
Dopo il suo insediamento, il nuovo consigliere federale Ignazio Cassis ha pubblicato su Twitter, uno screenshot della schermata iniziale del suo iPhone.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona