Evitare la sorveglianza dei telefoni cellulariEcco come proteggerti dallo spionaggio del tuo telefono
Swisscom
17.7.2024
Gli smartphone sono compagni irrinunciabili nella vita di tutti i giorni. Ma possono anche diventare un problema se vengono colpiti da app di spionaggio o altri programmi dannosi, a volte senza che tu nemmeno te ne accorga. Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli su come proteggerti.
Swisscom
17.07.2024, 12:06
Pascal Imbach
Il tema della sicurezza è un’arma a doppio taglio: sì, la tecnologia fa molto per noi, i programmi intelligenti e le integrazioni software forniscono un valido supporto quando si tratta di proteggersi da malware o da dubbie app di spionaggio. Tuttavia, no, non puoi rimanere con le mani in mano. Infatti, alla fine, sei tu con la tua attenzione e il tuo comportamento nell’uso dello smartphone a fare la differenza. Dai quindi un’occhiata ai seguenti consigli e pensa a cosa potresti ottimizzare per te (o per il tuo smartphone).
1. Verifica le autorizzazioni delle app
iPhone: vai in «Impostazioni» > «Privacy» > «Autorizzazioni» sul tuo iPhone e controlla quali app hanno accesso alla tua fotocamera, al tuo microfono, alla tua posizione e ad altri dati.
Android: apri sul tuo cellulare Android «Impostazioni» > «App» > «Autorizzazioni delle app» e verifica i diritti di accesso di ciascuna app.
Rimuovi le autorizzazioni che non sono strettamente necessarie per il funzionamento dell’app.
2. Scarica le app solo da fonti ufficiali
iPhone e Android: scarica le app esclusivamente da Apple App Store o da Google Play Store. Gli app store ufficiali offrono una maggiore sicurezza grazie ai controlli regolari delle app e ai feedback degli utenti. Sugli smartphone Android, in particolare, dovresti usare la massima cautela a scaricare le app direttamente dai siti web sul telefono. Su Apple, questo non è possibile.
3. Aggiorna regolarmente il software
iPhone: vai in «Impostazioni» > «Generali» > «Aggiornamento Software» e installa l’ultimo aggiornamento del tuo sistema operativo. Puoi anche autorizzare il tuo dispositivo a scaricare automaticamente nuovi aggiornamenti, così non te ne dimenticherai mai.
Android: apri «Impostazioni» > «Sistema» > «Aggiornamenti software» e aggiorna il tuo dispositivo.
Gli aggiornamenti chiudono spesso le falle nella sicurezza che possono essere sfruttate da software dannosi. Poiché i truffatori cercano sempre nuove porte d’accesso ai sistemi (e le trovano), è fondamentale effettuare regolari aggiornamenti del software.
4. Utilizza app antivirus
iPhone: nel mondo Apple, le app antivirus sono meno diffuse, ma puoi utilizzare strumenti come «Lookout» per il monitoraggio.
Android: usa app antivirus rinomate come «Avast» o «Bitdefender». Queste app possono rilevare e rimuovere i software dannosi.
5. Ignora link e allegati sospetti
iPhone e Android: non aprire MAI link o allegati in e-mail o messaggi (SMS, WhatsApp ecc.) che ti sembrano sospetti. I criminali informatici usano spesso tecniche di phishing per diffondere malware che possono causare danni significativi, ma solo se li apri. Se ricevi un allegato strano a (presunto) nome di un amico o familiare: è meglio chiedere direttamente a loro prima di cliccare. Spesso i phisher utilizzano anche nomi di mittenti falsi.
6. Password forti e autenticazione a due fattori
iPhone e Android: usa password complesse e attiva, dove disponibile, l’autenticazione a due fattori (2FA) per i tuoi account. Questo meccanismo offre un ulteriore livello di sicurezza, rendendo più difficile compromettere i tuoi account. Se non vuoi generare e annotare continuamente password molto complesse, utilizza un’app per password. Ti consigliamo, ad esempio, «m-secure» (download per iOS / Android), «LastPass» (iOS/Android), «1Password» (iOS/Android), «Bitwarden» (iOS/Android) oppure «Dashlane» (iOS/Android).
7. Utilizza le funzioni di sicurezza del sistema operativo
iPhone: attiva «Find My iPhone» e «Face ID» o «Touch ID» sul tuo dispositivo Apple.
Android: usa «Find My Device» e l’autenticazione biometrica come «Fingerprint» o «Face Unlock».
Queste funzioni molto personalizzate offrono ulteriore protezione e aiutano a garantire la sicurezza del tuo dispositivo e dei tuoi dati in caso di smarrimento o furto.
8. Utilizza le VPN
iPhone e Android: usa una VPN (Virtual Private Network) durante la navigazione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy. Le VPN cifrano i tuoi dati e rendono più difficile per terzi monitorare le tue attività online. Ci sono due modi per avere una VPN: puoi installare un’app sul tuo dispositivo, ad esempio "NordVPN" (download per iOS / per Android), oppure utilizzare la VPN di un fornitore di servizi IT. Se opti per quest’ultima opzione, puoi installare la VPN del provider sul tuo dispositivo come segue:
iPhone:
1. Vai in «Impostazioni»
2. Seleziona «Generali» e poi «VPN»
3. Tocca «Aggiungi VPN» e inserisci i dati di configurazione VPN ricevuti dal tuo provider VPN
4. Attiva la VPN spostando l’interruttore
Android:
1. Vai in «Impostazioni»
2. Seleziona «Rete e internet» e poi «Avanzate»
3. Tocca «VPN» e poi il simbolo «+» per aggiungere una nuova VPN
4. Inserisci i dati di configurazione VPN ricevuti dal tuo provider VPN
5. Attiva la VPN spostando l’interruttore
9. Disinstalla le app inutili
iPhone e Android: sembra banale, ma è molto utile. Rimuovi tutte le app che non usi più e, se possibile, anche quelle che usi raramente e che non ti offrono un reale beneficio (app divertenti, app torcia, ecc.). Meno app installate significano meno potenziali rischi per la sicurezza. Consulta anche il nostro contributo sul tema App di spionaggio.
10. Rafforza la consapevolezza della sicurezza
iPhone e Android: informati regolarmente sulle attuali minacce alla sicurezza e rimani vigile. Un sano scetticismo e la conoscenza dei possibili pericoli possono prevenire molti problemi.
Molte persone si occupano della sicurezza digitale e dei loro dispositivi e app solo dopo aver subito un danno. Sii più intelligente e non lasciare che ciò accada. Ti auguriamo di trascorrere ancora tante belle ore (in sicurezza) con il tuo smartphone!