Pulizie di primavera digitali Ecco come riordinare correttamente la casella di posta di Gmail

Martin Abgottspon

30.5.2025

Una volta con la scopa forse non è sufficiente in alcuni casi.
Una volta con la scopa forse non è sufficiente in alcuni casi.
Gemini @blue News

Come le finestre di casa sono sporche alla fine dell'inverno, anche le vostre caselle di posta elettronica hanno bisogno di manutenzione. È ora di fare pulizia. blue News vi mostra i metodi più efficienti.

Martin Abgottspon

Una casella di posta elettronica stracolma non è solo una seccatura organizzativa, ma può anche costare denaro. Nel caso di Gmail, avete a disposizione ben 15 gigabyte di spazio di archiviazione gratuito, ma si può rischiare di raggiungere il limite. A quel punto, o si paga o si cancella. Ma qual è il modo migliore per farlo?

Attraverso le schede

Probabilmente il modo più semplice per svuotare l'archivio di Gmail è attraverso le schede preimpostate nella casella di posta. Google suddivide le e-mail in categorie come «Promozioni», «Social» o «Aggiornamenti».

In particolare la sezione delle promozioni è spesso piena di offerte e newsletter inutilizzate, che potete tranquillamente rimuovere su larga scala. Ecco come funziona.

Riordino tramite le schede

  • Fate clic sulla scheda «Promozioni».
  • Spuntate la casella di controllo sopra l'elenco delle e-mail, in modo da selezionare tutte le e-mail di questa pagina.
  • Ora appare un'opzione per selezionare tutte le e-mail in questa scheda.
  • Fare clic sul simbolo del cestino e cancellate.

Le e-mail eliminate finiscono inizialmente nel cestino, dove rimangono per 30 giorni prima di scomparire automaticamente per sempre. Se volete liberare spazio immediatamente, svuotate il cestino manualmente.

Modalità esperto - tramite le funzioni di filtro

Se avete ancora problemi di spazio anche senza le fastidiose e-mail promozionali, dovete andare un po' più a fondo. In questo caso sono particolarmente utili alcuni filtri che possono essere utilizzati per selezionare messaggi specifici.

Ad esempio questo può avvenire attraverso le dimensioni o la visualizzazione di tutti i messaggi con allegati. Di seguito sono riportati alcuni dei filtri più utili per aiutarvi a organizzare più rapidamente i vostri messaggi.

Funzioni di filtro utili

  • before:05/12/2024: restituisce tutte le e-mail della cartella inviate prima del 12 aprile 2024.
  • older_than:2m: mostra tutte le e-mail più vecchie di due mesi. È possibile sostituire la "m" con "y" (anno) o "d" (giorno). È possibile utilizzare anche newer_than.
  • has:attachment: tutte le email con allegati.
  • filename:pdf: qualsiasi e-mail con un file PDF come allegato.
  • larger:15M: mostra tutti i messaggi di dimensioni superiori a 15 megabyte.
  • from:Sabrina: filtra tutti i messaggi ricevuti da una persona specifica.

La parola chiave è «unsubscribe»

Naturalmente, ci sono mittenti molto abili che in qualche modo sono riusciti a superare i filtri per la pubblicità e le newsletter e continuano a intasare la casella di posta elettronica.

Per rintracciarli spesso c'è una parolina magica che accomuna tutte queste mail inutili: «unsubscribe». Alcuni utenti hanno già cancellato intere montagne di e-mail indesiderate in pochissimo tempo utilizzando solo questa funzione.