Riciclaggio Ecco perché conviene restituire il vostro vecchio telefono

In collaborazione con Swisscom

16.9.2022

Si stima che in Svizzera circolino circa otto milioni di telefoni cellulari inutilizzati. Riportando il vostro vecchio cellulare in negozio potete proteggere il clima e addirittura guadagnare qualcosa.

In collaborazione con Swisscom

16.9.2022

In Svizzera molte persone acquistano ancora un nuovo smartphone ogni tre anni circa. In totale, questo significa circa 23 apparecchi per ogni vita umana.

È proprio necessario? Questa è la prima domanda fatidica. L’altra è cosa succede ai vecchi apparecchi quando se ne acquista uno nuovo. Purtroppo, i telefoni cellulari in disuso rimangono troppo spesso inutilizzati a impolverarsi nei cassetti di casa.

Eppure valgono oro! Il valore dei rottami elettronici di cellulari in Svizzera, valutato in base agli attuali prezzi contrattati delle materie prime, dovrebbe facilmente superare i 60 milioni di franchi.

È davvero facile dare una seconda vita al vostro vecchio telefono, proteggere il clima e in più guadagnare qualcosa.

La produzione è responsabile del 75% delle emissioni

La produzione di un apparecchio nuovo è molto energivora e causa tante emissioni di gas serra. L’estrazione delle materie prime, il trasporto e infine lo smaltimento fanno sì che attualmente un solo smartphone causi fino a 80 kg di emissioni. In questo modo, il 75% delle emissioni vengono prodotte durante la fase di fabbricazione del telefono cellulare. Per questo motivo è ancora più importante che venga usato a lungo e soprattutto riutilizzato.

Restituire il vecchio cellulare conviene

Portate i cellulari non utilizzati negli Swisscom Shop. A seconda dell’apparecchio, ci sono diverse possibilità di riutilizzo:

1. Swisscom acquista il vostro vecchio apparecchio
Se l’apparecchio è ancora relativamente nuovo e funzionale o se è facile da riparare, potete venderlo a Swisscom tramite buyback. Il dispositivo verrà poi rivenduto come cellulare di seconda mano. Tuttavia, usare uno smartphone il più a lungo possibile è il miglior modo per risparmiare il clima.

2. Donate il vostro vecchio cellulare
Se volete addirittura fare qualcosa di buono con il vostro vecchio smartphone, donatelo a Mobile Aid. Swisscom vende gli apparecchi funzionanti e valorizza a regola d'arte quelli difettosi. L’intero ricavato va alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini, un’organizzazione che assiste e sostiene famiglie in situazioni di vita difficili. Dal 2012 sono stati finanziati in questo modo già oltre 5 milioni di pasti. Date così anche voi una seconda vita al vostro cellulare e sostenete i bambini in situazioni svantaggiate.

Smartphone: acquistare un usato fa risparmiare il 75% delle emissioni

Se avete davvero bisogno di un nuovo smartphone, prendete in considerazione l’acquisto di un modello usato. In questo modo risparmiate il 75% delle emissioni che altrimenti verrebbero causate dalla produzione di un nuovo apparecchio. Chi acquista un cellulare di seconda mano non solo risparmia denaro, ma sceglie consapevolmente la sostenibilità.

Nell’Online Shop di Swisscom, ad esempio, potete acquistare in tutta comodità un refreshed Smartphone. Per la rivalorizzazione degli apparecchi, Swisscom collabora con Recommerce Swiss, un’azienda di successo con sede a Friburgo e sito di produzione a Ginevra. Gli smartphone «refreshed» funzionanti al 100% vengono venduti con una garanzia di 12 mesi.

I prodotti Swisscom sono tutti a impatto climatico zero

A volte, però, è necessario che lo smartphone sia nuovo. Chi sceglie Swisscom al momento dell’acquisto riceve un dispositivo a impatto climatico zero e naviga inoltre su una rete clima-neutrale.

Prodotti propri, come router o box TV, fabbricati da Swisscom stessa, sono da tempo clima-neutrali. Dall’inizio dell’anno, però, anche quelli di produttori esterni, come gli smartphone, lo sono. Le emissioni residue di CO2 generate da produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento vengono compensate da Swisscom tramite progetti di protezione dell’ambiente, evitando costi aggiuntivi per la clientela.

Inoltre, Swisscom compensa anche le emissioni di gas serra generate durante la produzione e il trasporto dell’infrastruttura di rete. Così anche la navigazione è clima-neutale.


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica: per la protezione del clima, uno stile di vita sostenibile e un uso responsabile dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».