(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - L’eclampsia e la preeclampsia possono essere rilevate attraverso un semplicissimo test delle urine. Si tratta di un nuovo metodo ideato dai ricercatori dell’istituto Mayo Clinic, con sede di ricerca a Rochester, nel Minnesota.
Secondo la dottoressa a capo dello studio, Vesna Garovic, la preeclampsia è legata ad un’anomala presenza di urina nelle cellule dei reni, chiamate podociti. Il suo risvolto più temuto è per l’appunto l’eclampsia, caratterizzata da violente convulsioni.
Sintomi e segnali di questa condizione, che affligge circa il 6% delle donne incinte, si presentano solitamente durante la seconda parte della gravidanza o subito dopo il parto.
«L’aumento del livello di emoglobina nel feto, nella preeclampsia, può causare il rilascio di frammenti di podociti nell’urina», ha spiegato la Garovic.
«Noi speriamo che queste informazioni saranno in grado di migliorare le procedure di diagnosi nelle donne con una condizione di preeclampsia».
Il team ha osservato anche che l’emoglobina fetale – il principale mezzo di trasporto dell’ossigeno nel feto – è presente in piccole quantità nel sangue delle donne con una gravidanza normale, mentre è maggiore in quelle con una sindrome preeclampica.
L’unica risoluzione della condizione, che può causare anche un danno permanente ai reni, è attualmente il parto stesso. In questo caso, tuttavia, i bambini vengono portati alla luce prima del tempo e possono incappare in problemi di salute legati ad una nascita prematura.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzata Journal of the American Society of Nephrology.
Cover Media
Tornare alla home page