Servizi
Swisscom
Concorso EcoDrive: come guidare ecologico e risparmiare soldi
Res Witschi, blog sostenibilità
20.8.2018
Quality Alliance Eco-Drive s’impegna per la guida efficiente dal profilo energetico e dimostra che tutti ne traggono vantaggio: l’ambiente e il nostro portafogli. Nel quiz di guida «EcoDrive Rallye» potete mettere alla prova le vostre conoscenze sulla guida ecologica e vincere. In palio ci sono più di mille premi.
Sapevate che inquinate fino a 200 litri di aria se siete fermi al semaforo con il motore acceso? Un veicolo funziona in media cinque minuti al giorno in folle. Se si spegnesse anche solo per la metà di questo tempo, in Svizzera si potrebbero risparmiare annualmente circa da 50 a 60 milioni di litri di carburante, che corrispondono a un importo di 85-110 milioni di franchi.
Spegnere il motore è solo una delle molte possibilità per guidare in modo ecologico e al contempo economico. Quality Alliance Eco-Drive (QAED) s’impegna a divulgare questi metodi di guida ecologica. Fondata nel 2000, l’organizzazione si pone quale obiettivo di diffondere tra i conducenti di automobili e di autocarri in Svizzera lo stile di guida efficiente dal profilo energetico denominato EcoDrive. A prescindere dal tipo di automobile, auto sportiva, berlina o utilitaria, controllare l’auto, usare correttamente la tecnica disponibile e ottimizzare lo stile di guida permettono di ridurre il consumo di carburante e i costi. QAED lo spiega con questi undici consigli per conducenti di auto:
1. Più pressione negli pneumatici
La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata una volta al mese. QAED consiglia di gonfiare gli pneumatici fino a 0,5 bar in più di quanto consigliato dal costruttore. Oltre a preservare gli pneumatici e aumentare la sicurezza di guida, una pressione maggiore permette anche di risparmiare carburante.
2. Via i pesi inutili
Per ogni 20 chili di peso in più si consuma circa l’uno per cento in più di carburante. Chi viaggia leggero riduce quindi decisamente il consumo di carburante.
3. Via il portapacchi
I portapacchi sono grandi consumatori di carburante. La maggiore resistenza all’aria degli oggetti sul tetto fa consumare fino al 39 per cento di carburante in più alla velocità di 120 km/h. Anche i portapacchi vuoti causano, a 120 km/h, un consumo di carburante superiore del 7,5 per cento. Smontate quindi sempre dopo il trasporto portapacchi e portasci e utilizzateli solo se davvero necessario.
4. Climatizzatore a partire da 18 °C
Rinunciare al climatizzatore con l’attuale ondata di calore appare impossibile. Può tuttavia essere utilizzato in modo più consapevole. Se l’abitacolo è surriscaldato, prima di partire arieggiatelo bene, dopodiché viaggiate due minuti con i finestrini aperti senza accendere il climatizzatore, ma con ventilazione attiva. A partire da una temperatura esterna di 18° Celsius si può accendere il climatizzatore se a bordo fa troppo caldo. Grazie a questo uso accorto, si risparmia molto carburante. Non appena la temperatura esterna scende sotto i 18° Celsius, sarebbe meglio spegnere il climatizzatore.
5. Usare il tempomat
Chi possiede una vettura dotata di tempomat, dovrebbe utilizzarlo. Il regolatore di velocità assicura uno stile di guida regolare e tranquillo e di conseguenza un consumo di carburante più contenuto.
6. Sosta a motore spento
Spegnere il motore conviene sempre! Non c’è motivo per non farlo, con o senza sistema automatico start/stop. Gli esperti stimano che nel traffico urbano si può risparmiare fino al 10 per cento di carburante spegnendo il motore a tutte le soste. L’auto in folle consuma infatti da 0,8 a 1,2 litri circa di carburante all’ora.
7. Spegnere i sedili riscaldabili e simili
Sedili e specchietti retrovisori riscaldabili nonché lunotto termico sono pratici e offrono un comfort elevato. Tuttavia consumano fino al 7 per cento di carburante in più. I «consumatori elettrici» dovrebbero essere utilizzati solo quando è assolutamente necessario.
8. Passare in fretta alla marcia più alta e mantenerla
Chi viaggia a bassi giri consuma meno carburante. Meglio quindi non «tirare le marce», passare presto alla marcia superiore e viaggiare sempre con la marcia più alta possibile.
9. Guidare in modo previdente
La guida previdente aumenta la sicurezza stradale, ma non solo. Chi viaggia in modo previdente e mantiene le distanze deve frenare meno e accelerare meno. Basta infatti togliere il piede dall’acceleratore in anticipo e lasciare decelerare l’auto per risparmiare carburante.
10. Sfruttare la spinta
Non solo prima degli incroci, degli stop o di ostacoli è possibile, con marcia innestata, lasciar correre l’auto e decelerare senza consumare carburante. In discesa si può addirittura azzerare il consumo di carburante sfruttando la spinta. Potete infatti guidare togliendo il piede dall’acceleratore e tenendo innestata la marcia più alta possibile, che vi permette di controllare la velocità in discesa con piccole correzioni del pedale del freno.
11. Più gas, marcia alta in salita
In salita vale il medesimo principio: più alta è la marcia innestata e inferiore sarà il numero di giri e quindi più contenuto il fabbisogno di carburante. In salita si dovrebbe quindi guidare con la marcia più alta possibile e premendo sull’acceleratore. Per consumare meno carburante quindi, in salita occorre pigiare di più sull’acceleratore.
EcoDrive Rallye: Attraktive Preise gewinnen
Oltre a questi pratici consigli, Quality Alliance Eco-Drive offre anche diversi corsi e coaching, in cui i partecipanti apprendono da esperti del ramo lo stile di guida energeticamente efficiente.
Chi desidera mettere alla prova le proprie conoscenze non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’EcoDrive Rallye. A partire dal 20 agosto 2018 ci si potrà registrare in qualsiasi momento su rallye.ecodrive.ch e per cinque settimane rispondere ogni giorno a una domanda sul tema guida ecologica e mobilità. È possibile rispondere alle domande giornalmente oppure anche in un secondo tempo. Per ogni risposta corretta si ricevono dei punti ed è possibile vincere il premio giornaliero. Ogni domenica vengono sommati i punti raccolti durante la settimana ed estratto a sorte il premio settimanale. Le possibilità di vincita aumentano in base al numero di domande a cui si è risposto e ai punti raccolti. Swisscom sostiene il concorso sponsorizzando determinati premi, tra cui sensori Autosense e smartphone.
L’EcoDrive Rallye taglierà il traguardo il 23 settembre 2018 alle ore 23.59. Per la grande estrazione principale e la vincita di una Toyota Yaris Hybrid vengono sommati tutti i punti raccolti nelle cinque settimane. Buona fortuna!
La rubrica sulla sostenibilità
La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).
Tornare alla home page