ModaEdie Campbell esclusa dalla Milano Fashion Week perché «troppo grassa»
CoverMedia
22.2.2019 - 13:10
La supermodella inglese, con girovita 63 e fianchi 88 cm, è stata scartata da un brand che sfila alla settimana della moda milanese perché considerata troppo grassa.
Edie Campbell è stata scartata da un défilé della Milano Fashion Week perché bollata come troppo grassa.
Durante la serie di spettacoli milanesi la supermodella inglese, che vanta girovita 63 e fianchi 88 cm, ha finora sfilato per Fendi e Alberta Ferretti, ma rivela ora ai suoi follower via Instagram che una casa di moda l’ha bocciata perché non è abbastanza filiforme.
«Quando un brand ti scarta per il suo show dicendo che sei “troppo grande”, torni sui tuoi passi e i prendi una meritata pausa con le amiche», scrive Edie Campbell nel suo post, taggando l’artista Christabel MacGreevy.
Commento a cui aggiunge: «Con “troppo grande” non intendo “troppo famosa”, intendo troppo grassa».
Nello scatto condiviso sul social e catturato in una stanza d'albergo, Edie posa con un grosso croissant fra le labbra mostrando frullati, mini vasetti di marmellata e altri dolci in attesa sul tavolo.
Nel corso della sua carriera di modella 28enne non ha mai evaso questioni importanti, ed è stata una delle prime a parlare del movimento #MeToo quando ha iniziato a guadagnare slancio verso la fine del 2017.
In un pezzo scritto per WWD, Edie, mai importunata per molestie, ha espresso il suo punto di vista sul cattivo comportamento sessuale nei confronti di colleghi, sia maschi che femmine, nel settore della moda.
«Abbiamo un problema: operiamo all'interno di una cultura che accetta troppo l'abuso, in tutte le sue manifestazioni - scrive la Campbell -. Questo può essere l'umiliazione rituale dei modelli, sminuire gli assistenti, i giochi di potere e gli attacchi urlanti. Oramai accettiamo tutto questo semplicemente come una parte del lavoro».
La settimana della moda di Milano: tutte le sfilate di febbraio 2019
La settimana della moda di Milano: tutte le sfilate di febbraio 2019
Milano fashion week: Dolce & Gabbana guarda alla sua tradizione sartoriale. Il tocco in più è nella testa, con cappellini customizzati ad arte.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: Dolce & Gabbana celebra l'eleganza, quella dell'alta sartoria, del fatto a mano.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: un'eleganza che si declina in accessori multicolore, fatti di fiori, per una donna che ama sentirsi femminile in ogni momento della giornata.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: l'arcobaleno firmato Benetton apre le sfilate della settimana della moda di Milano 2019.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: le modelle di Gucci sfilano in maschera per celare un'dentità che, secondo il designer Alessandro Michele, si esprime attraverso l'abito.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: sulla passerella di Gucci le modelle sfoggianno collari borchiati e accessori (la cravatta) presi in prestito dall'abbigliamento maschile.
Immagine: Keystone
L'arte di reinventare il piumino portata in scena dal progetto "Genius" di Moncler.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: tocca alla super modella Bella Hadid farsi interprete delle creazioni di Alberta Ferretti, che omaggia gli anni Ottanta puntando sugli effetti del bianco e del nero e sulla luminosità del lurex.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: l'attrice italiana Serena Rossi, reduce del successo televisivo di "Io sono Mia", alla sfilata di Emporio Armani.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: la tennista italiana Flavia Pennetta in abito rosa bon ton per la sfilata di Emporio Armani a Milano.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: il colore rosso è il protagonista del prossimo autunno-inverno di Emporio Armani.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: emozione in passerella: da Fendi va in scena l'addio a Karl Lagerfeld, un video omaggio trasmesso al termine dalla sfilata.
Immagine: keystone
Milano fashion week: le sorelle Bella e Gigi Hadid chiudono la sfilata di Fendi.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: la top model Kaia Gerber indossa un capo dell'ultima collezione disegnata da Karl Lagerfeld per Fendi.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: Cara Delevingne, che aveva detto addio alla moda per dedicarsi alla carriera di attrice, torna in passerella e sfila per Prada con un abito nero in pizzo.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: sulla passerella buia di Prada, rischiarata da luci basse, sfila una collezione invernale romantica...
Immagine: Ansa
...ma allo stesso tempo un po' dark, in cui i fiori e i pizzi si mescolano a uno stile quasi militare.
Immagine: Keystone
Milano fashion week: la stilista Miuccia Prada (a sinistra) ha creato la collezione autunno- inverno 2019-2020 di Prada.
Immagine: Ansa
Milano fashion week: un capo della collezione autunno-inverno 2019-2020 di Prada.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona