Lifestyle Emicrania: il capo non capisce

CoverMedia

1.12.2017 - 12:23

Woman at work suffering from headache.

When: 02 Apr 2015

When: 02 Apr 2015

**Only for use by WENN CPS**
Woman at work suffering from headache. When: 02 Apr 2015 When: 02 Apr 2015 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Andare in ufficio con un forte mal di testa è una delle idee più terrificanti che ci possano venire in mente. Ma moltissimi direttori d’azienda non considerano la questione abbastanza «valida» per giustificare un’assenza dal lavoro. Statisticamente parlando, ben due terzi della popolazione adulta che soffrono di questo potentissimo mal di testa crede che il proprio boss sia generalmente «ingiusto» sotto questo aspetto.

Secondo i dati forniti dalle associazioni britanniche Migraine Trust, Migraine Action e National Migraine Centre – tutte e tre incentrate sulla ricerca e il supporto delle persone che soffrono di emicrania – un individuo su sette è colpito da questo forte dolore alla testa. Due terzi degli adulti (64% di 2.000 intervistati) è convinto che i datori di lavori non possiedano una sufficiente conoscenza del disturbo e dei suoi effetti su chi ne soffre e ancora, uno su cinque (21%) pensa che neppure i medici comprendano la natura del problema che affligge i loro pazienti.

«Questi risultati sono stati riconosciuti da tantissimi individui che soffrono di emicrania, e che a causa di essa hanno ricevuto un trattamento inadeguato a scuola, nelle università e nel luogo di lavoro», ha spiegato Arlene Wilkie, amministratore delegato di Migraine Trust.

«La nostra associazione non-profit, insieme a Migraine Action e National Migraine Centre, sono qui per aiutarvi. Noi forniamo sia un sostegno quotidiano per queste persone, sia le informazioni sulla natura del dolore a quelle che non ne hanno mai fatto esperienza personalmente. La nostra è una campagna di sensibilizzazione per gli uffici e oltre».

Secondo le attuali norme legislative, l’emicrania può essere considerata una invalidità a seconda della sua frequenza e della sua potenza, e in generale del suo impatto sulla vita lavorativa dell’individuo. Il 70% degli intervistati non era a conoscenza di questa norma.

L’emicrania colpisce una donna su 5 e circa un uomo su 15. Tante persone che ne soffrono avvertono anche nausea e vomiti, e una maggiore sensibilità alla luce e ai suoni.

La statistica è stata effettata da YouGov.

Cover Media

Tornare alla home page