Fitness Esercizi ad alta intensità: prevengono (o rallentano) il diabete

CoverMedia

14.3.2019 - 16:15

Un'attività fisica regolare aiuta a prevenire gravi porblemi di salute. 
Un'attività fisica regolare aiuta a prevenire gravi porblemi di salute. 
Immagine: CoverMedia

Fare un’ora di allenamento al giorno può fare miracoli per la nostra salute, sia fuori che dentro.

L’attività fisica è eccezionale per la linea, per il nostro livello di energie e per il nostro benessere generale. Ma non solo. Secondo una nuova ricerca, pubblicata nella rivista scientifica Diabetes/Metabolism Research and Reviews, una routine di fitness regolare può aiutarci anche a prevenire gravi problemi di salute come il diabete di tipo 2, malattia che riguarda il livello di zuccheri nel sangue in età adulta.

Focus sulla fascia dai 55 ai 75 anni

Il team di ricerca ha preso in esame 172 persone dai 55 ai 75 anni, con una condizione di prediabete (con il glucosio alto e dunque a rischio di sviluppare la malattia vera e propria), suddividendoli in 4 gruppi: oltre al gruppo di controllo, il gruppo che si dedicava al training aerobico (AT), un altro gruppo al training di resistenza (RT), e l’ultimo che svolgeva entrambi. Tutti i partecipanti hanno seguito il programma a loro assegnato per due anni.

Secondo i risultati, il gruppo più in forma, più in salute, più produttivo e con meno probabilità di sviluppare il diabete era quello del training combinato, seguito da quello aerobico. Per l’esattezza, la riduzione delle probabilità di diabete è stata del 74% per il gruppo AT + RT, del 65% per il gruppo RT e del 72% per il gruppo AT. Dopo i 24 mesi dello studio, i casi di diabete erano decisamente più bassi nei gruppi dei vari training, rispetto al gruppo di controllo: rispettivamente, il 21%, il 26%, il 22% e il 69%.

L'allenamento intensivo è più efficace

«Questo studio indica che l’RT e l’RT combinato con l’AT, erano efficaci quasi quanto l’AT isolato, nella prevenzione del diabete di tipo 2 nei pazienti con il prediabete», scrivono i ricercatori. «Il training di resistenza è dunque una valida opzione per i pazienti che vogliono prevenire lo sviluppo della malattia. In aggiunta a ciò, dovrebbero prevenire con specifici cambiamenti nel loro stile di vita, e discutere apertamente con il loro medico riguardo alle varie opzioni a disposizione».

Le probabilità di sviluppare il diabete sono calate di circa il 70% nel gruppo del training misto. Gli esercizi duravano 60 minuti al giorno, 3 giorni alla settimana non consecutivi.

Migliora anche il metabolismo

Il training di resistenza è incentrato sulla muscolatura e comprende il sollevamento pesi e altri esercizi di forza. Oltre ad aumentare il muscolo, l’RT incrementa anche la densità ossea, il metabolismo e le funzioni cardiache.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page