Digitale & Lifestyle Esercizi in gravidanza: ottimi per il bambino

CoverMedia

19.8.2019 - 16:10

Pregnant woman jogging on country lane

When: 11 Oct 2016
Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Pregnant woman jogging on country lane When: 11 Oct 2016 Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Source: HalfPoint/Westend61/Cover Images

Un’attività fisica moderata durante i nove mesi di dolce attesa contribuisce al corretto sviluppo delle funzioni motorie del nascituro.

I bambini nati da mamme che durante la gravidanza si sono mantenute attive e dinamiche, possiedono delle abilità motorie più sviluppate. Lo riportano i ricercatori della University of East Carolina, USA, a seguito di un’analisi dell’impatto dell’attività fisica delle future mamme sullo sviluppo del bimbo dopo la nascita.

Lo studio ha messo in evidenza un miglioramento delle funzioni neuromotorie e della destrezza dei bambini le cui madri avevano svolto esercizi durante la dolce attesa, rispetto a quelli che invece erano nati a seguito di una gravidanza più sedentaria.

Il team, capitanato dalla dottoressa Linda May, ha monitorato 71 donne incinte in salute dividendole in due gruppi: solo uno doveva svolgere esercizi fisici, tre volte alla settimana, durante il corso dei nove mesi. Le sedute di aerobica moderata erano supervisionate e della durata di 50 minuti l’una.

Ad un mese da ogni parto, i ricercatori hanno rivisitato le madri e i loro bimbi, per testare i riflessi e le abilità motorie dei neonati. Secondo i risultati, i figli delle donne più sportive avevano dimostrato delle abilità superiori in quasi tutti i test.

La differenza, inoltre, è stata più sorprendente nelle bambine. Ad un mese di vita il loro sviluppo motorio, di norma, è poco più lento rispetto a quello dei maschietti, ma le bambine nel gruppo delle mamme più dinamiche hanno dimostrato lo stesso livello di abilità motorie dei maschi nello stesso gruppo, e più coordinazione degli stessi nel gruppo di controllo.

«Visto che l’attività fisica è un fattore di rischio modificabile dell’obesità infantile, i nostri risultati indicano che gli esercizi durante la gravidanza sono potenzialmente in grado di ridurre il rischio di obesità infantile», scrivono i ricercatori.

La ricerca è stata pubblicata nell’edizione di agosto della rivista scientifica Medicine & Science in Sports & Exercise.

Tornare alla home page

CoverMedia