Lifestyle

Esfoliante faidaté: mai più gettare via i fondi del caffè

Covermedia

11.8.2021 - 06:30

Caffè

Ecco come preparare uno scrub in modo semplice e dal comfort di casa.

Covermedia

11.8.2021 - 06:30

Sapone e fondi di caffè: il duo ideale per creare un ottimo esfoliante fatto in casa.

La ricetta è semplice: basta preparare delle scaglie di sapone e… farci il caffè. Parola di Lisa Bronner’s, del noto brand beauty Dr. Bronner’s.

Body scrub

Mettiamo da parte qualche fondo di caffè e lasciamo «riposare» per uno o due giorni. Deve diventare completamente secco.

«Ora mescoliamo una parte di sapone in scaglie con due parti di caffè macinato e ben asciutto», dice Lisa. «Possiamo scegliere la fragranza che più preferiamo: il caffè si combina meravigliosamente con il sapone alle mandorle. Conserviamo il composto in un barattolo ermetico ed ogni volta che vogliamo usarlo, prendiamone un po' con un cucchiaio».

Questo scrub è ideale per il corpo, in particolare per le mani e i piedi.

«Va benissimo anche per eliminare gli odori indesiderati dalle mani, per esempio d’aglio o benzina. È ottimo anche come regalo!».

Face scrub

Sostituiamo i fondi di caffè con lo zucchero e voilà! Abbiamo ottenuto un esfoliante delicato che si può applicare sulla pelle del viso (i granelli di caffè sono troppo aggressivi).

«Lo zucchero è molto più leggero del caffè, dunque sarà uno scrub più delicato», spiega la specialista. «Possiamo usare lo zucchero di cocco o lo zucchero in granelli, anche finissimo. Più fini i granelli di zuccheri, più delicato sarà lo scrub. Possiamo fare lo stesso con il sale».

Conserviamo anche in questo caso in un contenitore ermetico e, se notiamo che il contenuto diventa un po' troppo secco, aggiungiamo un po' d’acqua. Semplicissimo!

Covermedia