Aziende a impatto zero sul clima Esperto: "Ma il momento di vantaggio è presto passato"

Anita Raaflaub

21.3.2022

«Chi va avanti non viene sopraffatto.» Dal 2018 Olmar Albers è direttore di öbu, l’associazione per un’economia sostenibile.
«Chi va avanti non viene sopraffatto.» Dal 2018 Olmar Albers è direttore di öbu, l’associazione per un’economia sostenibile.
öbu

Le aziende svizzere vogliono raggiungere l’obiettivo «zero netto» e si prefiggono a tale scopo obiettivi climatici ambiziosi. Cosa significa esattamente, quali sono i vantaggi e siamo in grado di credere a queste promesse? Olmar Albers, direttore di öbu, l’associazione per un’economia sostenibile, fornisce le risposte.

Anita Raaflaub

21.3.2022

Sempre più aziende svizzere si prefiggono obiettivi climatici per i prossimi anni: nel 2021 oltre 4000 aziende svizzere hanno lavorato ai propri obiettivi energetici e climatici, 51 aziende hanno presentato il proprio bilancio climatico nell’ambito del Carbon Disclosure Project e 64 aziende si sono iscritte a partecipare all’iniziativa Science Based Target (SBTi). L’economia svizzera è in movimento.

Questo movimento usa termini come zero netto, zero-net o neutralità climatica. Alcune aziende si prefiggono questi obiettivi, annunciando così di voler essere da subito più sostenibili.

Ma cosa significa esattamente quando un’azienda raggiunge un saldo netto pari a zero o a impatto climatico zero? Quali sono i vantaggi e quanto sono credibili questi obiettivi? Abbiamo discusso le 10 domande più importanti con Olmar Albers, direttore di öbu – l’associazione per un’economia sostenibile.

1. Olmar Albers, cosa significano esattamente i termini «neutralità climatica» e «zero netto»?

Significa che a conti fatti (netti) non si producono più emissioni di gas serra (zero). A tale scopo, le aziende riducono il più possibile le proprie emissioni. Ciò che non è riducibile e che rimane deve essere rimosso dall’atmosfera. Si parla anche di «compensazione». A tal fine, le aziende finanziano, ad esempio, progetti di tutela del clima, come la riforestazione.

Neutralità climatica e zero netto
unsplash: Peter Wormstetter

Se, ad esempio, una valle viene inondata per un impianto idroelettrico, un obiettivo a impatto climatico zero calcola anche i danni alla natura, come ad esempio la riduzione del prelievo di CO2 dall’atmosfera a causa della distruzione di aree verdi e boschive. Lo zero netto, invece, tiene conto solo della CO2 emessa durante la costruzione e l’esercizio dell’impianto.

2. C’è differenza tra i due concetti?

Nell’uso sì. Secondo la definizione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), un obiettivo netto pari a zero si concentra sulle emissioni di gas serra da noi causate, mentre il concetto di impatto climatico zero tiene conto anche di altri fattori ambientali.

I concetti non sono però esclusivi e nemmeno precisi. C’è anche una discussione sull’ampiezza delle misurazioni, detta anche «scope» in gergo tecnico. Si tratta del modo in cui un obiettivo climatico tiene conto delle emissioni indirette, ad esempio nella catena di approvvigionamento. In questo caso si tratterebbe di emissioni di «Scope 3».

3. Perché è zero netto e non semplicemente zero?

Perché nel prossimo futuro zero non sarà (quasi) possibile. Significherebbe ridurre tutto e non compensare nulla. Questo non è possibile perché dall’oggi al domani dovremmo cambiare completamente le nostre abitudini abitative, di mobilità e di alimentazione, nonché i processi produttivi economici. Nella fase di transizione, l’obiettivo è pari a zero netto per stabilizzare la situazione climatica.

4. Quali opportunità si presentano alle aziende svizzere se si impegnano a raggiungere un obiettivo climatico?

Tante! Dal punto di vista economico, un’azienda con un ambizioso obiettivo climatico può ancora posizionarsi in modo vantaggioso sul mercato. La clientela è sensibilizzata sul tema. Ma il momento del vantaggio sarà presto dimenticato. Quindi la parola d’ordine è: meglio oggi che domani. Chi va avanti non viene sopraffatto.

Emissioni di Scope 3
unsplash: Marci Jozwiak

Supponiamo che un’azienda svizzera venda spazzolini da denti e acquisti il materiale per le setole da un Paese asiatico. In questo caso, le emissioni di Scope 3 sono quelle causate dal produttore di setole nella produzione e nel trasporto della merce. Se l’azienda svizzera persegue un obiettivo climatico, incluse le emissioni di Scope 3, anche le emissioni di questo produttore sono considerate nel bilancio climatico.

I veri vantaggi sono però a medio-lungo termine e conseguentemente sostenibili. Raggiungere la neutralità climatica significa soprattutto una cosa: diventare efficienti. E questo in tutti i settori. Un’analisi dell’efficienza energetica porta automaticamente a un’analisi dei processi produttivi e di altri settori, ad esempio quando si parla di economia circolare. Alla fine si risparmiano i costi per risorse come l’energia o le materie prime e si beneficia di processi più efficienti lungo l’intero percorso.

Da ultimo, ma non per importanza, un’economia sostenibile nel lungo periodo è nell’interesse proprio dell’economia. I cambiamenti climatici rappresentano una grave minaccia per lo spazio in cui si genera profitto. È quindi nell’interesse delle imprese mantenere questo contesto. Della stessa opinione sono del resto anche le grandi associazioni economiche svizzere.

5. A cosa serve alle aziende svizzere porsi un obiettivo climatico vincolante?

A questo si può rispondere con un principio fondamentale del management: chi vuole avere successo deve porsi obiettivi chiari. Questa è la teoria dell’economia 101.

6. Quali rischi si assumono le aziende?

Per molte persone responsabili delle decisioni il tema esiste, ma è nuovo. Questo crea incertezza e rende difficili i primi passi. Inoltre, l’opinione pubblica è già molto sensibilizzata su questo tema. Molti temono di essere accusati di greenwashing. Gli obiettivi climatici devono quindi essere coerenti e comunicati in modo ponderato. Vi è naturalmente il rischio di non raggiungere gli obiettivi prefissati.

7. Quali sono le sfide che le aziende devono affrontare in caso di cambiamento?

In primo luogo occorre verificare e convertire i processi tecnici, eventualmente addirittura l’intero modello di business. Si tratta di un lungo lavoro, ma ne vale doppiamente la pena, come spiegato sopra. In secondo luogo, i fornitori e i clienti devono verificare la catena di creazione del valore. Questo processo e obiettivi misurabili sono importanti per il successo, ma richiedono molta trasparenza, cosa che crea ancora più difficoltà a molte aziende – anche in Svizzera. In terzo luogo, è necessario un cambiamento culturale nell’organizzazione. La credenza di Milton Friedman «The Business of Business is Doing Business», ossia «l’affare per antonomasia è fare affari», non funziona più.

L'economista e premio Nobel Milton Friedman spiegava che il significato e lo scopo dell'economia si trovano nell'attività economica stessa. Questo era nel 1970 - i tempi sono cambiati.
L'economista e premio Nobel Milton Friedman spiegava che il significato e lo scopo dell'economia si trovano nell'attività economica stessa. Questo era nel 1970 - i tempi sono cambiati.
KEYSTONE

8. Come funziona esattamente quando un’azienda si pone un obiettivo climatico?

In un’analisi vengono definiti gli hotspot nell’organizzazione che generano la maggior parte delle emissioni ed è qui che si interviene. L’atlante ambientale dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) fornisce qui consigli utili. L’offerta di fornitori di servizi che supportano le aziende in questi processi è ampia. Di recente anche presso öbu offriamo corsi per piccole imprese.

9. Quanto credibili sono le promesse climatiche delle aziende svizzere?

Anche in questo caso vale una regola di base per la credibilità: più è trasparente, più è convincente. Il Corporate Climate Responsibility Monitor, anche se al momento è ancora controverso, analizza la credibilità di tali promesse sulla base del loro numero e delle cifre rivelate dalle organizzazioni.

10. Come valuta l’impegno e le opportunità dell’economia svizzera di raggiungere la neutralità climatica in tempi ragionevoli?

Al momento sono ottimista perché negli ultimi due o tre anni i cambiamenti sono stati tantissimi. Il tema è in cima all’agenda degli ambienti economici e in brevissimo tempo si è verificato un cambiamento di mentalità. E anche la politica segue, seppur esitante. Da quest’anno è in vigore l’obbligo di rendicontazione sulla «Corporate Social Responsibility» per le aziende di medie e grandi dimensioni, che contempla anche aspetti ambientali, come ad esempio le emissioni di CO2. Ora si tratta di passare dalle parole ai fatti: walk the talk!