Lifestyle Età adulta: le attività ci mantengono «vivi»

CoverMedia

1.12.2017 - 14:30

Family in the kitchen

When: 21 May 2012

When: 21 May 2012

**Only for use by WENN CPS**
Family in the kitchen When: 21 May 2012 When: 21 May 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Avere uno scopo duraturo nella vita ci mantiene dinamici e in salute più a lungo. Basta pensare alla regina Elisabetta, che ha compiuto 91 anni lo scorso aprile, al divo del cinema Clint Eastwood che ne deve fare 88, e a tanti dei suoi colleghi di Hollywood ultraottantenni, tra cui Warren Beatty, Jack Nicholson e Dustin Hoffman.

Un team di ricerca presso la Harvard University, negli USA, ha chiesto a 5.947 adulti di condividere il loro pensiero su quelli che erano gli obiettivi delle loro vite. A seconda delle risposte, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, e sottoposti a vari test di valutazione fisica, ripetuti a distanza di 4 anni. Per valutare il loro livello di fitness i ricercatori si sono concentrati sulla resistenza e sulla forza della presa (nell’atto di afferrare un oggetto), che solitamente inizia a deteriorare attorno ai 55 anni di età, e la velocità nell’andatura, un altro importante fattore di valutazione del livello di benessere fisico di un anziano.

Secondo i risultati, il gruppo che aveva un obiettivo di vita specifico correva un rischio inferiore di sviluppare un problema legato alla forza fisica e alla rapidità dei movimenti.

«Avere uno scopo può alterare le sorti della nostra vita», ha spiegato il dottor Eric Kim, autore della ricerca. «Se aiutiamo le persone a mantenere una “ragione per svegliarci al mattino”, in generale, possiamo essere in grado di aiutare anche gli individui più anziani a posticipare il più possibile l’arrivo di un declino nelle loro funzioni fisiche».

Secondo passate ricerche, camminare lentamente è uno dei segnali associati alla demenza senile. Lo studio del dottor Kim è stato pubblicato nella rivista scientifica JAMA Psychiatry.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia