LifestyleEtà adulta: le attività ci mantengono «vivi»
CoverMedia
1.12.2017 - 14:30
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Avere uno scopo duraturo nella vita ci mantiene dinamici e in salute più a lungo. Basta pensare alla regina Elisabetta, che ha compiuto 91 anni lo scorso aprile, al divo del cinema Clint Eastwood che ne deve fare 88, e a tanti dei suoi colleghi di Hollywood ultraottantenni, tra cui Warren Beatty, Jack Nicholson e Dustin Hoffman.
Un team di ricerca presso la Harvard University, negli USA, ha chiesto a 5.947 adulti di condividere il loro pensiero su quelli che erano gli obiettivi delle loro vite. A seconda delle risposte, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, e sottoposti a vari test di valutazione fisica, ripetuti a distanza di 4 anni. Per valutare il loro livello di fitness i ricercatori si sono concentrati sulla resistenza e sulla forza della presa (nell’atto di afferrare un oggetto), che solitamente inizia a deteriorare attorno ai 55 anni di età, e la velocità nell’andatura, un altro importante fattore di valutazione del livello di benessere fisico di un anziano.
Secondo i risultati, il gruppo che aveva un obiettivo di vita specifico correva un rischio inferiore di sviluppare un problema legato alla forza fisica e alla rapidità dei movimenti.
«Avere uno scopo può alterare le sorti della nostra vita», ha spiegato il dottor Eric Kim, autore della ricerca. «Se aiutiamo le persone a mantenere una “ragione per svegliarci al mattino”, in generale, possiamo essere in grado di aiutare anche gli individui più anziani a posticipare il più possibile l’arrivo di un declino nelle loro funzioni fisiche».
Secondo passate ricerche, camminare lentamente è uno dei segnali associati alla demenza senile. Lo studio del dottor Kim è stato pubblicato nella rivista scientifica JAMA Psychiatry.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022